In giardino in estate è necessario ripararsi dal sole specie durante le ore più calde della giornata, e questo riparo può essere sfruttato anche come zona dove poter mangiare. La struttura deve essere in grado di proteggere dai raggi dannosi del sole, ed è piuttosto utile anche in quei giardini, dove le zone d’ombra naturali sono piuttosto poche. Presso i negozi specializzati per l’arredo del giardino è possibile vedere quanto il mercato in questo settore sia piuttosto vasto, possiamo trovare, pergole, tettoie, gazebo, per ogni esigenza. La scelta verte principalmente sul tipo di struttura e poi sul tipo di materiale impiegato per la realizzazione. Ogni tipo di struttura presenta una forma e delle caratteristiche piuttosto particolari, chi fosse invece interessato a delle strutture particolari e volesse orientarsi su una struttura da giardino di design, troverà certamente il prodotto che desidera. Certo in questo caso il costo della struttura è ovviamente differente dai modelli classici che siamo abituati a vedere ma se è fondamentale arredare in questo modo il giardino il costo pagato ricompenserà certamente la gradevole estetica ottenuta. In molti preferiscono pavimentare la zona sottostante a queste strutture perché laddove fosse presente un tappeto erboso sarebbe quasi impossibile pulire. Le strutture si diversificano perché non tutti hanno un giardino piuttosto grande da potersi permettere la scelta tra tutti i modelli, per gli spazi più ridotti ci si orientata su una pergola addossata che sfrutta lo spazio immediatamente adiacente l’abitazione. Sono tanti i fattori che potrebbero influire sulla scelta di una struttura per il giardino, dal budget economico, allo spazio a disposizione, ecco perché diventa fondamentale suddividere in maniera adeguata tutti gli spazi. Inoltre se la casa con il giardino è stata acquistata, il giardino avrà certamente una sua forma che è sempre preferibile non sconvolgere, poiché può essere sempre migliorato. Qualora il giardino debba essere progettato, possono essere avanzate anche idee nuove perché si tratta di un lavoro che dovrà iniziare da zero.
HaGa® UV5 pellicola per serra in 8 m Br. Pellicola a effetto serra (al metro) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Uno spazio del giardino può essere sempre dedicato all’orto che durante il periodo invernale può richiedere la protezione di una serra, per riparasi dalle basse temperature estive. La serra, però, non è solo un rimedio per proteggere gli ortaggi ma anche per mettere al riparo le piante considerate maggiormente delicate che certo non potrebbero sopravvivere a delle basse temperature. La serra può essere realizzata direttamente nel giardino, oppure in uno spazio adiacente l’abitazione. Solo con il sopraggiungere della bella stagione è possibile inserire di nuovo le piante nel loro ambiente naturale. Chi non vuole rinunciare assolutamente al piacere di ammirare delle piante anche durante l’inverno può sempre decidere di realizzare un giardino d’inverno. Per realizzare quest’idea è necessario anche avere lo spazio necessario, in alternativa si può decidere di chiudere una parte del giardino per adibirla a questa funzione. Il giardino d’inverno consente di ammirare della bellezza di piante e fiori anche quando fuori nevica e creare in questo spazio un piccolo salotto dove poter ricever egli amici. Il giardino d’inverno è realizzato con una struttura trasparente che consente alle piante di essere raggiunte dai raggi del sole. Il giardino d’inverno può essere considerato un angolo di verde capace di ravvivare le grigie giornate invernali. Le piante inserite all’interno del giardino d’inverno necessitano delle medesime cure come se fossero tenute all’esterno: potatura, concimazione, innaffiatura, quindi non devono essere assolutamente trascurate. Il giardino d’inverno è sempre completato con un piccolo salotto, che arreda lo spazio verde e ovviamente lo rende anche maggiormente fruibile. Recandosi presso un negozio specializzato sarà possibile rendersi conto del costo di una simile struttura considerando anche la spesa che dovrà essere sostenuta per inserirvi le piante.
Ti aspettiamo, a partire da oggi, in una nuova sottosezione del nostro sito che ti aiuterà a decidere finalmente in assoluta consapevolezza quali possono essere gli elementi in grado di condizionare positivamente le strutture del tuo giardino. Solo con il nostro supporto, infatti, potrai effettivamente gettare le basi per seguire la giusta direzione.
Cercheremo, più in particolare, di istruirti e farti prendere le decisioni corrette a proposito di fattori come il box per le automobili, le pensiline, senza però mettere nel dimenticatoio le cosiddette serre da giardino. Insomma, una sola sezione in cui poter approfondire i principali aspetti di un argomento spesso e volentieri sottovalutato. Non esitare ulteriormente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO