pavimenti in cotto antico

Cos’è

Il pavimento in cotto antico rappresenta un'ottima soluzione per conferire all'abitazione un aspetto piuttosto rustico. Si tratta inoltre di una scelta orientata su un materiale che oggi rappresenta uno dei pochi rimasti per la cui lavorazione si prevede un procedimento manuale.
pavimento in cotto antico

Maison & White Bordi per giardini effetto pietra grigia 5 metri | Confinare con le piante | Hammer In Cobblestone Garden Border | Aiuola & erba | 20 pezzi (5m)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,02€


Caratteristiche

pavimento in cottoIl pavimento in cotto antico appare a prima vista un pavimento dall’aspetto molto particolare che trova perfetta collocazione non solo negli ambienti situati in campagna ma anche negli appartamenti moderni, dove crea un contrasto interessante, accostando l’arredamento contemporaneo ad un pavimento antico. Il colore dominante e senz'altro il rosso mattone. All'apparenza un pavimento in cotto antico può apparire con qualche imperfezione, ma proprio queste irregolarità della piastrella evidenziano che si tratta di una lavorazione manuale. Soffermiamoci dunque ora sul procedimento di lavorazione artigianale del cotto antico, la quale risale a molti secoli addietro. Nelle zone della Toscana ancora oggi è possibile trovare laboratori che realizzano manualmente questi pavimenti. Il pavimento può essere costituito da un unico tipo di piastrella oppure da un insieme di piastrelle di colore differente per creare particolari disegni. Il cotto continua oggi a riscuotere grande successo non solo perché è tornato di moda, ma anche perché è stata rivalutata la sua tecnica di lavorazione mettendo in evidenza il lungo procedimento necessario affinché si realizzi ogni piastrella e sottolineando la necessità della presenza del lavoro umano all'interno di questo procedimento di lavorazione. Il pavimento in cotto antico si presta bene ad arredare qualsiasi stanza, ma occorre certamente affidarsi per la posa a operai specializzati. Inoltre, anche nel momento della scelta è bene identificare solo punti vendita dei quali fidarsi ed essere certi che si tratti dell'acquisto di un cotto lavorato artigianalmente.

    MOMEX Faretto LED da Esterno 50W Proiettore LED Esterno 4750 LM Luce Bianco Caldo IP65 Impermeabile alta luminosità Lampada a Risparmio Energetico Illuminazione per Esterno/Interno(3500K/50W)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


    Come sceglierlo

    Orientandosi sulla scelta di un pavimento in cotto antico certamente si garantisce all’abitazione un certo valore perché volendo arredarvi un’intera abitazione si tratterebbe anche di un considerevole investimento. La scelta deve orientarsi soprattutto sulla qualità del materiale quindi occorre essere preparati per capire se effettivamente si tratta di un cotto realizzato artigianalmente. Inoltre, la qualità del pavimento deve essere legata a un prezzo che corrisponda al prodotto scelto. I negozi specializzati nella vendita di pavimenti riservano sempre un particolare angolo al cotto antico, perché sono tante le persone che desiderano utilizzarlo per la propria abitazione al fine di conferirle uno stile intramontabile in grado di sopravvivere a qualsiasi tendenza. In internet il cliente ha la possibilità di verificare e conoscere il processo di lavorazione del cotto antico. Inoltre sono diversi i siti che offrono la possibilità di scegliere e acquistare direttamente in rete il proprio pavimento in cotto. Quando la scelta deve essere eseguita attraverso la rete, è bene rendersi conto non solo della qualità ma anche delle dimensioni esatte dello spazio da pavimentare per eseguire un corretto ordine.


    Dove acquistare

    Il pavimento in cotto antico si acquista presso i negozi specializzati nella vendita di pavimentazioni oppure ci si può rivolgere direttamente presso un punto vendita artigianale che si occupa solo della lavorazione del cotto. In questo caso si avrà la certezza di acquistare davvero un prodotto realizzato interamente dall’abilità di artigiani. Ovviamente il costo di un pavimento realizzato su ordinazione presso la bottega artigianale avrà un costo certamente superiore al pavimento in cotto non realizzato artigianalmente. Naturalmente si tratta di una scelta del tutto personale, anche se ovviamente le differenze sono piuttosto visibili.


    Pulizia

    Il pavimento in cotto antico deve essere pulito accuratamente tenendo presenti tutte le indicazioni fornite anche dal rivenditore nell’utilizzare solo prodotti specifici perché altre sostanze potrebbero aggredire la superficie della piastrella e danneggiarla. Per questa ragione si consiglia di attenersi solo all'acquisto di prodotti specifici per il cotto antico, mantenendo una costante pulizia affinché questo pavimento possa sempre offrire anche nel tempo la sua originaria bellezza. Nel caso in cui il cotto appena acquistato dovesse presentare qualche difetto occorre rivolgersi direttamente presso il punto vendita dove è stato acquistato.


    pavimenti in cotto antico: progettazione giardini : Pavimenti in cotto antico per te

    Pavimenti in cotto antico Non rinunciare per nessun motivo al mondo ad una serie di utili informazioni, per quanto concerne un argomento come quello dei pavimenti in cotto antico. Stiamo parlando, più in particolare, di un prodotto estremamente utile per garantire al giardino di casa un valore aggiunto senza precedenti, considerando la storia che si cela dietro il prodotto.

    Scendendo maggiormente in dettagli, grazie alla nostra consulenza, potrai effettivamente capire perché un prodotto del genere ha un costo superiore, ma, allo stesso tempo, ha un fascino particolarissimo per una produzione artigianale, che richiede tempo e impegno per ciascuna piastrella, senza dimenticare la cura che dovrai riservare allo stesso prodotto.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO