giardini pensili

Storia

Le prime tracce di giardini pensili sono state rinvenute in Babilonia, la loro origine è piuttosto antica, già in tempi remoti le tecniche per la loro realizzazione e irrigazione erano piuttosto evolute. Oggi, il giardino pensile, non ha solo una funzione esclusivamente estetica, ma è realizzato soprattutto laddove gli spazi verdi sono davvero pochi. Chi abita in una grande metropoli ha la possibilità di godere sul proprio terrazzo un giardino pensile ed è certamente un modo per sentirsi immerso nel verde e rilassarsi dal caos e dalla freneticità della vita quotidiana. Un angolo di verde che chiunque può decidere di avere sul proprio terrazzo, il quale si trasformerà in un vero e proprio giardino. La storia ci ha tramandato esempi di giardini pensili dalla bellezza stupefacente capaci di lasciare senza parole, dove l’abilità dell’uomo è stata in grado di avere sempre uno spazio perfettamente fiorito.
giardino pensile in primavera

AmazonBasics - Tubo flessibile ed estensibile con pistola a 9 modalità di spruzzo, 30 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,17€


Il giardino di città

giardino pensileIl giardino pensile contemporaneo può essere definito anche come il giardino di città, in realtà è un’opportunità molto interessante per chi vive in un appartamento per avere un vero e proprio giardino. Sono tante le persone che anche per comodità, trovandosi spesso vicino al luogo di lavoro decidono di acquistare casa nel centro cittadino, qui ovviamente lo spazio verde fruibile è molto esiguo ma il giardino pensile offre la possibilità di avere questo verde direttamente sul proprio terrazzo. Le piante, nonostante l’altezza, hanno uno sviluppo normale e ovviamente devono essere trattate e curate come se fossero piantate in un giardino tradizionale. Chi decide di creare un giardino pensile è anche consapevole che gli spazi devono essere suddivisi adeguatamente per avere delle zone d’ombra e per inserire tutti gli altri elementi di arredo che si è deciso di acquistare. Una grande terrazza, ovviamente oltre alla possibilità di realizzare un giardino pensile permette di avere uno spazio dove poter pranzare, rilassarsi e magari poter avere anche una comoda piscina. È importante sottolineare in questo caso che le piante però hanno bisogno del loro spazio quindi è fondamentale pensare al benessere delle specie vegetali in esso inserite. Il giardino pensile è un piccolo angolo di paradiso che permette di poter organizzare feste con gli amici oppure avere un rifugio dove ritrovarsi per stare in solitudine. Oggi, qualsiasi tipo di terrazza permette la realizzazione di un giardino pensile, quindi non esistono assolutamente delle limitazioni.

  • filosofia giardini pensili Il giardino pensile è un particolare tipo di giardino che si realizza sul terrazzo. Si tratta di collocare in questo spazio svariate piante e ricreare un ambiente verde piuttosto interessante. Le sue ...
  • giardini pensili Il giardino pensile rappresenta una soluzione di giardino piuttosto importante soprattutto per chi vive in città. La sua progettazione è piuttosto delicata e non deve essere affrontata con superficial...
  • Tetto verde I tetti giardino sono realizzati ricoprendo parte o tutto il tetto con uno strato di terra su cui crescono piante. In realtà, i tetti giardino sono composti di vari strati: quello inferiore è la membr...
  • Camelia Avete idea di quante possano essere le piante da giardino? Sicuramente moltissime e tutte molto interessanti e degne di considerazione ma noi ci limiteremo ad illustrarvene alcune come l’azalea, piant...

Lefran Vaso per Lampadina Fioriera in Vetro Fioriera per Coltivazione idroponica con Supporto Girevole in Metallo con Supporto in Legno (Vaso 3 lampadine) (Colore: B)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 87,99€


Realizzazione

Il giardino pensile prima di essere realizzato deve essere progettato, per far ciò ci si rivolge a una ditta specializzata, mentre se si decide di fare da sé è importante documentarsi in merito perché non si tratta di un semplice giardino. Il giardino pensile deve essere realizzato in maniera tale che non si presentino problemi d’infiltrazioni d’acqua, per questa ragione molte persone sono molto diffidenti, ma non c’è assolutamente nulla da temere se si acquistano materiali di qualità e i lavori sono affidati a delle persone molto competenti. La progettazione permette di suddividere gli spazi e di scegliere assieme al cliente il tipo di piante che si vogliono inserire. Occorre sempre essere coscienti che la pianta deve essere collocata in uno spazio dove possa trovare delle ottime caratteristiche climatiche e di terreno per il suo sviluppo. Può essere avanzata qualsiasi tipo di richiesta, come ad esempio preferire un'unica cromia di colori per i fiori oppure avere il desiderio di piante sempreverdi per un giardino che non conosca la caduta delle foglie in autunno. Tutte le idee devono essere riferite alla ditta incaricata per la realizzazione del giardino pensile che certamente saprà dare un suo giudizio in merito. Anche le terrazza in pendenza può veder realizzato senza problemi il giardino pensile poiché oggi esistono molti sistemi che consentono tranquillamente di impermeabilizzare queste zone. È fondamentale progettare anche un impianto d’’irrigazione e qui l’impermeabilizzazione serve proprio per evitare che possano crearsi delle perdite d’acqua. Nella maggior parte dei casi si sceglie un sistema d’irrigazione automatico che funziona programmando un determinato orario e questo consente al giardino pensile di essere innaffiato anche quando il proprietario di casa non è presente. Il giardino pensile richiede tutte le cure e le accortezze di un giardino tradizionale, la potatura, la concimazione e il travaso quando è necessario delle piante, trascurandolo il giardino perderebbe in breve tempo la sua bellezza e la sua originalità.


Costi

Il costo per la realizzazione di un giardino pensile dipende dalla decisione di rivolgersi a una ditta specializzata oppure no. Realizzarlo da sé fa sicuramente risparmiare ma occorre essere esperti soprattutto nell’uso del materiale impermeabilizzante. La ditta ha sempre operai qualificati che sapranno realizzare un lavoro di qualità. La scelta delle piante e la grandezza del giardino influiscono molto sui costi, eventualmente può essere richiesto solo un preventivo e farlo realizzare poi in un momento successivo.


giardini pensili: progettazione giardini : Giardini pensili ideali per te

Giardini pensiliNon potrai davvero fare a meno della nostra consulenza, appena inizierai ad esplorare questa nuova sezione, completamente dedicata al mondo dei giardini pensili. Nonostante non si sappia molto di quella che può essere definita a tutti gli effetti una filosofia, cercheremo di farti iniziare a prendere decisioni in assoluta consapevolezza in un contesto di questo tipo.

Grazie al nostro contributo, più in particolare, otterrai tutte le informazioni necessarie per dare vita alla perfetta progettazione di un giardino di questo tipo. In aggiunta, potrai approfondire aspetti legati anche ai complementi d’arredo, in modo tale da perseguire uno stile ben preciso, ma soprattutto in assoluta consapevolezza. Ti aspettiamo.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO