La scelta del materiale da utilizzare per il pavimento da esterni è piuttosto vasta, per garantire a ciascuno di trovare il prodotto che meglio si abbini allo stile del giardino. Tutti indistintamente presentano la caratteristica della resistenza, non solo agli agenti atmosferici, ma anche al calpestio, sia delle persone sia delle auto. Il materiale impiegato per pavimentare un’area esterna è spesso tagliato in grosse lastre e non segue le stesse dimensioni di un pavimento da interno. A seconda della grandezza della superficie da pavimentare si sceglie il materiale più idoneo. Nella categoria pavimenti da esterni rientrano i pavimenti in cemento, in cotto, in legno e in pietra. La tipologia più usuale è senz’altro il pavimento in cemento, poiché offre la possibilità di pavimentare grandi spazi e rispetto ad altre soluzioni il costo è molto più accessibile. È resistente, impermeabile ed è una soluzione dalla durata illimitata. Il pavimento in cotto impiega solo cotto da esterni, perché è molto più resistente rispetto al cotto da interni, e in più non richiede la medesima manutenzione. Generalmente s’impiega per pavimentare lo spazio della zona pranzo, oppure per degli spazi dalle dimensioni piuttosto ridotte; difficilmente è usato per coprire una superficie piuttosto vasta.
Brynnberg Pietre Ghiaia Decorativa Sassi Decorativi Ciottoli Giardino e Interni (Natura, 850g) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,95€ |
Il legno è un altro materiale senz’altro molto interessante dal punto di vista estetico, ma che ha un costo non proprio accessibile a tutti, se paragonato al pavimento in cemento. Poi, ovviamente, il prezzo si definisce anche in base alla grandezza della superficie da rivestire. Il pavimento in legno conferisce allo spazio un aspetto assai interessante e gradevole, può essere scelto fra diverse tonalità ed in alcuni casi è possibile anche abbinare assieme due diversi colori.
Qualunque sia la scelta del pavimento per esterni, occorre affidarsi a una persona specializzata per la posa. Trattandosi di un pavimento esposto a ogni tipo di intemperie, deve essere fissato correttamente altrimenti si corre il rischio di dover ricorrere, anche solo dopo qualche anno, ai rimedi con i primi interventi di sostituzione di alcune piastrelle.
Comunque nulla vieta di usare, tra i tanti materiali citati, anche la piastrella da esterno in gres, che è piuttosto frequente ed impiegata con una certa facilità anche per il rivestimento dei balconi. Solo in questo caso la grandezza è piuttosto ridotta e assomiglia molto a una piastrella da interno, ma è vero anche che è assolutamente più resistente e si danneggia con molta difficoltà. Nello spazio aperto del giardino si usa anche per rivestire la zona del bordo piscina, oppure per creare dei percorsi che attraversano lo spazio verde. Si possono scegliere diversi colori, anche se si preferisce sempre orientarsi su tonalità abbastanza scure. Le zone pavimentate non temono assolutamente il passaggio dell’auto o di altri mezzi perché queste piastrelle sono preventivamente sottoposte a test di resistenza che collaudano la capacità di sopportare determinati pesi.
I pavimenti da esterni si acquistano presso i negozi del fai da te oppure presso i punti vendita specializzati in arredamento da esterno; esistono comunque anche dei punti vendita specializzati solo nella vendita di un determinato materiale per il rivestimento, come nel caso della pietra. Quando si deve decidere che tipo di pavimento usare per il giardino bisogna avere le idee ben chiare e si può anche decidere di accostare due tipi differenti di materiali. In ogni caso, la pulizia è minima per qualsiasi materiale si scelga.
Ciò che potrebbe invece influire sulla scelta è senz’altro lo spessore della lastra, il colore e il costo. Quando lo spazio da pavimentare è piuttosto ridotto è preferibile usare dei materiali dalla colorazione piuttosto chiara che possano così ampliare lo spazio. I colori piuttosto scuri richiamano invece l’attenzione, quindi in un giardino piuttosto ampio sono usati per evidenziare una particolare zona oppure creano una rifinitura per un dettaglio. Tutti questi sono piccoli accorgimenti che aiutano nella scelta del pavimento da esterni più indicato in base a determinate caratteristiche del nostro giardino, per evitare di ritrovarsi con poco spazio verde, dove tutto il resto è stato pavimentato. Prima di decidere il materiale da acquistare si possono richiedere anche dei cataloghi per vedere in anteprima il risultato finale e rendersi conto se può essere la soluzione migliore. Qualora si scelga un cotto lavorato a mano piuttosto particolare, per ogni evenienza è sempre bene acquistarne una quantità maggiore a quella necessaria, per avere sempre disponibile qualche piastrella che eventualmente dovrà essere sostituita. Spesso si associa al rivestimento esterno in giardino lo stesso rivestimento usato per i balconi, per creare una sorta di continuità con il resto dell’abitazione.
Ritieni di essere giunto in una fase dell’arredamento del giardino di casa, in cui non puoi fare a meno di approfondire il tema dei pavimenti da esterno? Allora risulterà impossibile per te fare a meno della consulenza che potrai ottenere all’interno di questa sezione, grazie alla quale scoprirai le sfaccettature di diverse tipologie di prodotto.
In particolare, l’obiettivo che ci siamo posti è ambizioso: farti prendere sempre decisioni in assoluta consapevolezza. Come? Presentandoti una serie di utilissime informazioni a proposito delle cosiddette pavimentazioni in cotto, fino ad arrivare a quelle in cemento e addirittura a quelle in pietra. Insomma, non puoi esitare ulteriormente nel farci visita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO