Il Museo Outlet - Studio di Farfalla, Bruco, Giovane Donna e Numeri - Poster (Medio) Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,2€ |
Esistono molte specie di limacce che si distinguono fra loro per grandezza e colore. Le limacce sono tutte ermafrodite (uno stesso individuo presenta contemporaneamente entrambi gli organi riproduttivi) e possiedono un ciclo vitale che dura poco meno di un anno. Durante i mesi autunnali, le limacce riescono a deporre fino a 500 uova che sono situate nello strato più superficiale del suolo o nello strame. Le uova sono trasparenti, hanno un tipico aspetto tondeggiante e gelatinoso e la schiusa avviene generalmente in primavera. L'attività di questo parassita é fortemente legata al tasso d'umidità ambientale e, nei periodi molto caldi o in condizioni di siccità, è difficile vederlo in azione. Questo è il motivo per cui le limacce escono dalle loro tane di notte o comunque nel caso di giornate particolarmente uggiose.
Esistono molteplici possibilità per prevenire gli attacchi delle limacce. In primo luogo è importante gestire correttamente l'umidità del suolo perché questo parassita è molto sensibile alla siccità fin dai primi stadi di vita. E' fondamentale, inoltre, eliminare dal terreno tutte le foglie morte e le erbacce giacché costituiscono i principali nascondigli delle limacce durante le ore diurne. Un altro metodo efficace consiste nel cospargere il terreno di materiali sui quali difficilmente le limacce riescono a muoversi (segatura, cenere, aghi di pino, gusci d'uovo sbriciolati, ecc...). Se gli attacchi delle limacce sono molto importanti, allora è consigliabile ricorrere a una disinfestazione del suolo attraverso l'uso di prodotti ad azione disidratante e caustica, come ad esempio la calce.
I segni del passaggio delle limacce sono facilmente individuabili perché sono visibili delle tracce di muco dal tipico colore argenteo e i lembi fogliari del vegetale colpito presentano delle erosioni piuttosto evidenti. Quando l'attacco si svolge nella parte interrata della pianta, invece, le limacce provocano dei buchi nei bulbi, nei rizomi e a volte anche a livello del colletto. Nelle piantine più giovani, un'aggressione massiccia di limacce può provocarne il decesso. Per combattere questo tipo di parassita esistono fondamentalmente due metodi: uno di tipo meccanico e l'altro chimico. La lotta meccanica si esegue manualmente e prevede la raccolta delle limacce attraverso l'uso di esche naturali come le patate (di cui sono ghiotte); la lotta chimica, invece, si serve di pesticidi specifici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO