1 PIANTA GOJI LYCIUM BARBARUM IN VASO DA 18 CM RADICI DRITTE ATTECCHIMENTO IMMEDIATO PIANTA FRUTTA BACCHE GIARDINO Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€ |
Le bacche di goji, come già detto, sono il frutto di un albero che cresce in Asia. Quest’albero si chiama Lycium barbarum, specie appartenente alla famiglia della solanacee, la stessa delle patate e del pomodoro. Coltivato in patria, l’albero può raggiungere anche un’altezza superiore ai due metri. La pianta produce le rinomate bacche di goji, piccoli frutti tondeggianti del dimetro di due centimetri. Le bacche, di colore rosso vivo, hanno un gusto simile ai frutti di bosco, ma con proprietà nutrizionali molto più elevate. I frutti di goji contengono infatti vitamine, acidi grassi vegetali, sali minerali, proteine, fitosteroli e amminoacidi essenziali. Le vitamine, tra cui la B, la C e la E, hanno degli effetti antiossidanti e antinvecchiamento. Basta pensare che la quota di vitamina C delle goji berry è 500 volte superiore a quella delle arance. Elevata anche la quota di carotenoidi, sostanze classificate sempre tra gli antiossidanti naturali. Il contenuto vitaminico delle bacche di goji combatte l’invecchiamento cellulare e della pelle, nonché i danni dei radicali liberi, molecole responsabili anche della comparsa dei tumori. La costante assunzione di bacche di goji o degli estratti, regala energia, forza, vitalità, resistenza muscolare, benessere fisico e mentale, pelle luminosa e più giovane. Con queste proprietà è normale che i salutisti vadano matti per le bacche di goiji. Questi frutti possiedono anche altre interessanti caratteristiche.
Vendita calda !!! 200 semi di Goji dell'Himalaya Berry, (wolfberry), più popolare bacche heathy, cespuglio nano ricco di antiossidanti! Tu scegli! Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Oltre alle già citate proprietà antiossidanti, le bacche di goji sembrano possedere altri effetti portentosi, tra cui la prevenzione dei tumori, il miglioramento della vista ( effetto dovuto ai carotenoidi, precursori della vitamina A), il potenziamento delle prestazioni sessuali, il rafforzamento delle difese immunitarie. Tra gli effetti benefici delle bacche, anche il miglioramento dei fastidiosi sintomi della menopausa. Sembra che le bacche di goji combattano pure l’infertilità, ma questa notizia va presa con le pinze, perché le bacche contengono anche selenio, minerale che in grandi quantità potrebbe invece compromettere la fertilità. Accertato è invece l’effetto antiossidante, cioè di riduzione dell’invecchiamento della pelle e delle cellule. Per questa proprietà, le bacche di goji vengono classificate dal Ministero della Salute come integratori alimentari ed antiossidanti naturali. L’effetto antiossidante causa anche dei benefici effetti correlati, ovvero pelle e capelli luminosi, riduzione delle rughe, senso di benessere, energia e forza fisica, ma anche riduzione dei danni cellulari causati dai radicali liberi e quindi riduzione del rischio di sviluppare tumori. Le bacche di goji prevengono i tumori perché contengono sostanze anticancro come la vitamina C, carotenoidi, pigmenti che donano ai frutti il colore rosso, come le antocianine, e minerali come il germanio. Secondo alcuni studi, sembra che il germanio organico possa ridurre l’aggressività delle cellule tumorali, ma dire che le bacche di goji curino il cancro ci sembra ancora prematuro ed inopportuno.
Le bacche di goji contengono una quota di antiossidanti superiore a quella di altri alimenti. Il rapporto, tra questi frutti ed altri, è davvero impressionante: secondo la “classifica Orac”, tabella che rivela l’indice dei frutti con proprietà antiossidanti, le carote avrebbero un indice di 275, mentre le bacche di goji, di 30 mila! Nel mezzo si trovano i mirtilli, con un indice di 3750, e il melograno, con un rispettabile indice di 10470. Certo, l’indice dei frutti di goji è davvero alle stelle e supera di fatto qualsiasi alimento elencato nella classifica Orac. Come si può notare, i frutti rossi contengono una maggiore quota di antiossidanti; questi sono anche utili per bloccare i danni cellulari causati dai radicali liberi. Avere cellule sane significa anche meno rischio di tumori e forse questa è la proprietà più utile ed importante delle bacche di goji.
COMMENTI SULL' ARTICOLO