Le composizioni floreali in chiesa hanno sempre assunto un ruolo molto importante. Basta fare un piccolo salto indietro nella storia e all'intuizione di Vacherot racchiusa nel suo "Portinari". Gli elementi naturali, e quindi anche i fiori, diventavano un mezzo di comunicazione per far arrivare le propria voce a Dio e per chiedergli un'intercessione. Entrando in chiesa si può notare anche una disposizione specifica dei fiori. Le parti che possono ospitare composizioni floreali sono l'altare, il battistero e l'ambone. Anche vicino alla croce, alla fonte battesimale e al cero pasquale possono sbocciare splendidi fiori. Vacherot ha aperto la strada alle composizioni floreali in chiesa e da allora tutte le occasioni sono ideali per parlare a Dio attraverso i petali e gli steli: battesimi, matrimoni e funerali.
Cifo Asso di Fiori concime in Polvere solubile per tutte le piante da balcone giardino ed orto - 1 Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,37€ (Risparmi 4,52€) |
La prima cosa di cui tenere conto quando si devono scegliere composizioni floerali in chiesa è che non c'è alcun bisogno di esagerare. I fiori devono essere elementi che si sposano con l'ambiente come se si trattasse di un disegno divino. Per questo motivo se si deve celebrare un battesimo è meglio scegliere dei fiori bianchi e puri da posizionare ai piedi della fonte battesimale e al lato dell'altare. Molti scelgono dei piccoli cestini con le margherite che dopo la cerimonia vengono offerti alla Madonna come simbolo di devozione. I funerali sono delle cerimonie particolari in cui i fiori vengono intrecciati in corone su cui campeggiano messaggi di cordoglio. Dulcin in fundo i matrimoni. Un matrimonio in chiesa senza le composizioni floreali non avrebbe senso di esistere. Molte spose esagerano e addobbano la chiesa come se si trattasse della sala ricevimenti. Anche in questo caso è opportuno ricordare che semplicità è sinonimo di bellezza e per celebrare l'amore che sboccia sono molto indicate dei boccioli di rosa di colore rosa tenue.
I fioristi esperti conoscono benissimo il difficile mondo delle composizioni floreali in chiesa. Gli elementi vegetali devono rispettare delle posizioni ben precise per consentire alla luce che entra dalle vetrate di filtrare attraverso i fiori e di dare quella tipica atmosfera divina che solo i migliori registi sono capaci di riprodurre nei loro film. E' molto importante che le composizioni non siano capolavori di estetica ma dei capolavori di verità. Per questo motivo sono molto suggestive le composizioni floreali realizzate con i fiori di campo e le spighe di grano. Entrando in una chiesa non troverete mai dei fiori finti o dei fiori secchi esposti. A volte i fiori freschi sono portati dai fedeli più devoti e vengono sistemati in vasi di vetro trasparente. Solo durante il triduo pasquale le chiese vengono completamente spogliate da qualsiasi decorazione per meditare sulla passione senza distrazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO