La scelta degli addobbi per il matrimonio in chiesa deve tenere conto dell'architettura dell'edificio e dello stile con cui è stato costruito. I fiori devono esaltare la bellezza artistica e allo stesso tempo devono essere disposti con armonia. Il consiglio è quello di scegliere colori tradizionali e tenui come il panna e l'avorio, molto sobri e raffinati. L'unico tocco extra può essere rappresentato da un dettaglio che richiama un elemento del look scelto dalla sposa. Tra gli altri aspetti da non sottovalutare vi è anche l'orario della cerimonia, al mattino infatti si potrà puntare su fiori che richiamano la freschezza come margherite o profumate camomille, per il pomeriggio e la sera è preferibile utilizzare colori più caldi e aggiungere dettagli in tessuto come raso e taffetà che contribuiscono a realizzare un'atmosfera da mille e una notte.
Molto spesso gli sposi devono fare i conti con il budget troppo limitato e sono costretti a fare dei tagli. Una cerimonia in chiesa senza addobbi è spenta e poco coinvolgente, però vi sono delle ottime soluzioni per risparmiare. Quella più semplice è verificare se nello stesso giorno sarà celebrato un altro matrimonio, per condividere la spesa degli addobbi con un'altra coppia di sposi. Anche scegliere fiori di stagione è molto più conveniente. Dei tulipani rossi e gialli sono una bella cornice, ma anche le gerbere sono di grande effetto e soprattutto hanno un costo accessibile. Un altro fattore da non sottovalutare è la scelta del fiorista che deve realizzare gli addobbi. Generalmente quelli più rinomati offrono prezzi concorrenziali perché usufruiscono di maggiori sconti presso i grossisti e la quantità di lavoro è così elevata che possono permettersi di concedere qualche piccolo sconto.
Ogni futura sposa ha i suoi gusti personali e per rendere il giorno del matrimonio indimenticabile presta particolare attenzione soprattutto agli addobbi per la chiesa. Ovviamente gli addobbi floreali devono essere abbinati all'abito nuziale. Se è classico bisogna prediligere il bianco e l'avorio. Per ottenere un'atmosfera molto morbida i colori devono essere tenui e delicati, consigliati i boccioli di rosa da arricchire con perle e tessuti leggeri. Se l'abito segue le ultime tendenze moda ed è ricercato e particolare, anche gli addobbi devono essere vistosi e originali. Oltre ad aggiungere dettagli di colore con i tessuti occorre puntare su orchidee e calle. Se la chiesa scelta dagli sposi è un piccolo edificio sperduto in campagna non si può spezzare l'atmosfera silenziosa e la quiete, per questo motivo gli addobbi devono essere realizzati con margherite e girasoli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO