ASTONISH Pacchetto semi: Achocha Potol Fotol (20 semi) ** ** Rare Caigua 100% organico. Quechua Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
L’erba cipollina contiene tanta vitamina C e oligoelementi, come potassio, fosforo, calcio e magnesio. Possiede effetti digestivi, diuretici, cicatrizzanti, ipotensivi, antisettici e mucolitici. I principi attivi in essa contenuti hanno la capacità di favorire la digestione e di stimolare l’appetito. Questa pianta è utile anche in caso di mal di stomaco, gonfiore ( per la sua azione diuretica) e in caso di stipsi per la sua leggera azione lassativa. La sua attività disinfettate e mucolitica ne consente l’utilizzo in caso di malattie da raffreddamento, permettendo di decongestionare le prime vie aeree. Il potassio dell’erba cipollina è utile anche nel caso di problemi cardiaci e di ipertensione, specie nelle diete povere di sale. Tra le vitamine della pianta, oltre alla C, presente in elevata quantità ( 75mg per ogni 100 grammi di erba cipollina), troviamo anche le vitamine A e B. Tra gli effetti dell’erba cipollina sono molto apprezzati anche quelli aromatici per il sapore e l’odore simili alla cipolla, ma più delicati. In cucina aromatizza insalate, ma anche piatti a base di carne e pesce.
Come rimedio erboristico l’erba cipollina si può usare sia per via orale che per applicazioni esterne. Gli effetti benefici di questa pianta si esplicano attraverso l’olio essenziale che si ricava dal succo e che può essere assunto a cucchiai. Per uso esterno il succo della pianta si può applicare sulla pelle per eliminare le macchie della cute, in questo caso si dice che ha un effetto cheratolico. L’erba cipollina si raccoglie in qualsiasi periodo dell’anno e una volta a casa va conservata in frigorifero per 3, 4 giorni. Può anche essere congelata in freezer in sacchettini per alimenti, ma preferibilmente non va essiccata, per non perdere le sue proprietà aromatiche. Se proprio la si vuole essiccare, si fanno diventare secchi gli steli e si conservano in un barattolo di vetro. Alcuni punti vendita vendono erba cipollina sottoposta a disidatrazione. Per mantenere la pianta il più possibile fresca e vigorosa e apprezzarne il sapore,invece, i fiori si tagliano prima che diventino gialli. Per aromatizzare gli alimenti la si può usare sia cruda che cotta. In crudo permette di insaporire insalate e salse, ma anche di decorarle, cotta si usa per insaporire brodi, zuppe, sughi e primi piatti, ma anche per insaporire pietanze a base di carne e pesce o per esaltare il gusto di cibi al cartoccio. Contrariamente a quello che si può pensare l’erba cipollina non lascia l’alito pesante come quando si mangia la cipolla. Tra i suoi effetti benefici, troviamo anche quello di attenuare i sintomi dell’ubriachezza. Per espletare questo effetto si usa un mazzo di erba cipollina che va tritata e lasciata macerare per 24 ore in un bicchiere di latte molto grande. La dose consigliata è d 3 assunzioni nell’arco della giornata.
In commercio l’erba cipollina si trova sotto forma di miscela disidratata di altre piante e ortaggi come carote, aglio e foglie di erba cipollina stessa. La si può coltivare anche in proprio comprando i semi in bustina. Viene venduta anche in vaso e si moltiplica molto velocemente, perché tagliando le foglie, queste si riformano subito dopo. I prezzi di vendita di questi prodotti sono irrisori e si aggirano nell’ordine di un paio di euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO