SEMI BASILICO-9 VARIETA'-ANICE-GENOVESE-PURPLE RUFFLES-GRECO NANO-FOGLIA LATTUGA-LIMONE-THAI SIAM- VIOLA-BLUE SPICE ... Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
La coltivazione dell'erba cipollina non richiede particolari conoscenze di giardinaggio e può essere fatta con successo anche dalle persone che non hanno il pollice verde. Si può scegliere di acquistare direttamente in vivaio un esemplare da tenere nel vaso ed eventualmente travasare in un contenitore di dimensioni più grandi, preferibilmente travasandola in autunno. Altrimenti si può moltiplicare con una semplice operazione di suddivisione dei cespi. Con l'aiuto di una vanghetta da giardinaggio si divide in due il panetto di terra, cercando di non rovinare le radici, e si mettono a dimora, o in 2 distinti contenitori, le piante di erba cipollina, ottenendo 2 esemplari identici. Il vasetto di erba cipollina può essere collocato all'aperto e la pianta ne gioverà dal punto di vista aromatico.
Carciofo, finocchio, lattuga e salvia - Set regalo di semi con 4 piante adatte alla coltivazione mista Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,2€ |
L'erba cipollina dovrebbe essere messa a dimora, seguendo le raccomandazioni della tradizione, durante le fasi di luna crescente. Se il terreno lo consente possiamo semplicemente interrare il panetto contenuto nel vaso dentro al quale abbiamo acquistato la piantina in vivaio. Se invece il nostro giardino o il nostro orto non è fertile, possiamo ricorrere ad una concimazione preventiva, con un prodotto organico o con del concime naturale che acquisteremo nei negozi specializzati di giardinaggio. Durante la crescita dell'erba cipollina generalmente non è necessario intervenire con ulteriori concimazioni. La pianta, tuttavia, gradisce un arricchimento del terreno durante l'autunno, magari utilizzando del compost casalingo naturale a cui aggiungeremo anche delle cortecce per ottenere anche un effetto di pacciamatura.
Le piante di erba cipollina possono resistere anche ad un clima particolarmente rigido. Può essere quindi coltivata in tutte le regioni d'Italia, sia in pianura che in collina, potendo farla crescere addirittura in alta montagna con pochi accorgimenti. L'importante è garantire la giusta areazione, per evitare l'insorgere di malattie ed ottenere un prodotto più profumato. Periodicamente dovremo controllare il terreno in cui abbiamo piantato l'erba cipollina, liberandolo dalle erbacce infestanti. Potremo utilizzare una zappetta rinfrescando la terra solo in superficie e facendo attenzione a non scavare in profondità. L'erba cipollina può essere raccolta all'occorrenza, secondo le esigenze che abbiamo in cucina. Ricresce molto semplicemente e di rado viene attaccata da patologie che sono risolvibili, in genere, correggendo le operazioni di annaffiatura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO