MILTONIA VIOLA, ORCHIDEA IN VASO CERAMICA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 34€ |
Le radici della specie Oncidium hanno la particolarità di essere più resistenti rispetto agli altri generi dell'Orchidea; per questo motivo, la cura di esse deve essere maniacale, in particolar modo quando effettuate operazioni di rinvaso e spostamento, dove le ferite che si potrebbero creare costituiscono delle corsie preferenziali di ingresso di alcune malattie. Per quanto riguarda la riproduzione delle Oncidium, essa avviene per mezzo della divisione del cespo. Questo deve avvenire al momento del rinvaso della pianta; facendo questa operazione vi raccomandiamo di usare attrezzi da lavoro che siano più igienizzati possibile, in alternativa potete usare il potere del fuoco per procedere all'eliminazione di funghi e batteri vari presenti nelle radici stesse o in altre parti della vostra orchidea.
OUNONA 2 pezzi Forbici per potare Forbice da potatura manuale a da giardinaggio Forbice da taglio a forbice portatile da giardino in acciaio inox professionale Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Normalmente il rinvaso delle Orchidee Oncidium si effettua soltanto quando la pianta è diventata effettivamente troppo piccola per il vaso nella quale è contenuta o in alternativa se lo strato di terriccio protettivo è un po' deteriorato. Per fare questo dovrete prendere un vaso non tanto più grande di quello già in uso, possibilmente deve essere di plastica trasparente e bucherellata per consentire un corretto drenaggio e passaggio dell'aria. Per quanto riguarda il terreno, quello generalmente più indicato per le Orchidee Oncidium è il terriccio drenante, in quanro questo genere di orchidee non sopporta e non sopravvive a lungo nei ristagni idrici. Per cui, se non avete in casa questo terriccio, vi consigliamo di rivolgervi al vostro vivaio di fiducia che vi fornirà un terriccio indicato proprio per l'Oncidium.
Le varie specie delle orchidee Oncidium si dividono in quattro gruppi, che a loro volta si suddividono in altre sezioni. Il primo gruppo è costituito dalle Oncidium che si trovano in un ambiente asciutto per tutto il periodo dell'anno, corrispondente a circa il 15 percento del totale. Nel secondo gruppo sono contenute le Oncidium che si trovano in ambienti umidi sempre per tutto l'anno. Qui sono contenute circa il 50 percento di tutte le Oncidium. Il terzo gruppo riguarda le Oncidium abituate a vivere in condizioni variabili e diverse durante l'intero anno, che sono il 21 percento delle specie. Il quarto gruppo è costituito dalle Oncidium che vivono in condizioni variabili, corrispondenti al 12 percento di questo genere di orchidee. Infine questo bisogna aggiungere anche i vari ibridi presenti sul mercato, che non sono tanto amati dagli addetti ai lavori in quanto specie completamente originali si trovano molto raramente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO