VASO TRASPARENTE "PORTO" CON SUPPORTO PER ORCHIDEE DIAMETRO CM 16 COMPLETO DI SOTTOVASO (2) Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,3€ |
Le Dendrobium Nobile sono Orchidee che hanno bisogno di un periodo di risposo vegetativo, dove le cure da riservare a questa pianta diventano minime. Durante questo periodo, che va da fine ottobre ad inizio febbraio, gradiscono luoghi molto luminosi ma non a diretto contatto con i raggi solari, con temperature che possono scendere fino a 10°C. In questo periodo le innaffiature devono essere rare lasciando asciugare il substrato fra un'innaffiatura e l'altra e sospendendo qualsiasi fertilizzazione. Dall'inizio della primavera, le innaffiature devono diventare più regolari, si può riprendere con cicli fertilizzanti e le temperature devono essere più miti. Tutto fin quando la pianta non avrà ultimato la fioritura, poi riprenderà il riposo vegetativo e quindi la sospensione delle fertilizzazioni e le innaffiature molto più rare.
DENDROBIUM KINGIANUM, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€ |
La caratteristica dei Dendrobium è quella di produrre dei "keiki", ovvero nuove piantine che una volta divenute abbastanza grandi possono essere staccate e rinvasate, utilizzando vasi non troppo grandi e terriccio per orchidee. Questo garantisce una pianta uguale a quella madre. I Dendrobium vanno rinvasati solo quando la pianta ha necessità ( in natura sono piante abituate a spazi molto ristretti ). Prima di procedere bisogna assicurarsi di non danneggiare l'apparato radicale, cosa che potrebbe influire negativamente sull'Orchidea stessa. Rinvasare in vasi non troppo grandi ed utilizzare terriccio per orchidee prestando attenzione al drenaggio dell'acqua per evitare fastidiosi ristagni idrici che potrebbero far marcire le radici o provocare malattie. Una volta rinvasata, sospendere irrigazioni e fertilizzazioni per almeno una settimana, poi riprendere con le normali irrigazioni ed infine in base al periodo con le fertilizzazioni.
Le malattie più comuni per le Orchidee Dendrobium sono causate dall'irregolarità delle irrigazioni. Ad esempio, eccessive irrigazioni o vasi che non permettono il giusto drenaggio dell'acqua, favorendone il ristagno, possono causare marciume radicale o caduta delle foglie. In più possono portare a malattie fungine che causano il marciume delle radici e degli pseudobulbi. Al contrario, irrigazioni troppo rare possono causare caduta di boccioli o mancanza di fioritura. I parassiti più comuni sono le cocciniglie, che causano macchie o presenza di batuffoli simili a cotone. Per eliminarle, passare sulla zona interessata un batuffolo di cotone imbevuto in alcool o utilizzare prodotti anti acari. Può risultare utile nebulizzare le foglie con acqua tiepida e non calcarea allo scopo di prevenire tali infezioni.Fonte della foto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO