Siepe artificiale con foglie 3D su traliccio estensibile in salice, Tenax Divy 3D X-Tens Osmanthus, 1x2 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,4€ |
Tutte le piante da siepi sopracitate necessitano di cure diverse l'una dall'altra; procederemo quindi a riassumerle brevemente qui di seguito. Iniziamo con l'Alloro, che può raggiungere altezze considerevoli pari a 15 metri. Non necessita di grandi cure, si adatta molto bene a tutti i tipi di ambiente e richiede innaffiature sporadicamente. Riesce a propagarsi naturalmente, quindi col tempo si riuscirà a formare una siepe partendo solamente da una pianta. Il Bamboo, sicuramente molto orientale, si adatta bene ai nostri climi ma necessita di costante umidità, quindi è necessario innaffiare la pianta con regolarità. Il Buxus, pianta molto facile da coltivare ma a crescita lenta e che può raggiungere col tempo altezze di circa 2 metri; è molto indicato per siepi ornamentali. L'Eleagnus si adatta molto bene a qualsiasi tipo di coltivazione, necessitando di poche innaffiature e in particolare regala piccolissimi fiori profumatissimi. Il Carpino risulta molto facile da coltivare essendo molto resistente e non necessitando di cure particolari ma solo di potature e di rare innaffiature, cosi come la Thuja, che ha le stesse esigenze della collega.
Photinia red robin 30 piante (foto reali) Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€ |
Se invece, oltre che a separare, cercate una siepe che dia vivacità con fioriture particolari e magari profumate, ecco una lista delle piante da siepi ornamentali con fiori. Iniziamo con l'Euonymus, pianta molto facile da coltivare e anche abbastanza veloce nella crescita, che regala piccole infiorescenze color bianco. L'Hibiscus, dalle fioriture molto grandi e colorate. L'Ilex, o comunemente chiamato Agrifoglio, dalle foglie particolari, dalle infiorescenze color bianco e dalle famosissime bacche rosse. Continuiamo con la Pyracantha, molto simile all'Agrifoglio sia per le infiorescenze, sia per le bacche, molto lucide e solitamente di color rosso. La Photinia, molto ornamentale e ricercata, dalle foglie particolari che variano di colore dal verde scuro al rosso-porpora e per concludere, il Viburno, dalle foglie lucide e dall'infiorescenze color bianco, leggermente profumate, raccolte in grappoli.
Esaminiamo le piante elencate nel precedente paragrafo. Iniziamo con l'Euonymus, molto resistente e di facile coltivazione, si adatta molto bene e necessita di innaffiature poco regolari; produce fiori bianchi in primavera. L'Hibiscus, molto ornamentale grazie alle fioriture appariscenti e dai colori vivaci, ha crescita abbastanza rapida e non necessita di grandi cure. L'Ilex, dalle foglie dentate ai bordi che possono essere di colore verde scuro o variegate, produce delle infiorescenze bianche e delle bacche color rosso, necessita di qualche innaffiatura soprattutto nel periodo estivo e si adatta bene a qualsiasi tipo di ambiente, così come la Pyracantha. La Photinia, molto ornamentale grazie al colore delle foglie, si adatta bene a qualsiasi tipo di illuminazione ma necessita di innaffiature più regolari rispetto le sopracitate; produce fiori bianchi riuniti in grappoli. Concludiamo con il Viburno, dalle foglie lucide, molto veloce nella crescita e non particolarmente esigente nelle cure; necessita di innaffiature regolari. Ovviamente, tutte le piante citate possono essere potate per dar loro una forma o per mantenerle ad una certa altezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO