Confine Siepe Finta Artificiale Arella Sempreverde Sintetica mt. 1x3 Abete Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,8€ |
Le siepi sempreverdi, ad esempio, si piantano in tarda primavera ( tra aprile e maggio) o in autunno, tra settembre ed ottobre. Altre specie si possono anche piantare a dicembre. Il periodo migliore dipenderà anche dal clima. In zone particolarmente fredde conviene intervenire a primavera. La piantagione della siepe dovrà anche tener conto delle distanze legali con il confine dei vicini. La regola generale, fissata anche dalla legge, stabilisce che la siepe debba distare almeno 50 centimetri dalla proprietà altrui. Per le siepi di faggio, castagno e simili, la distanza è di un metro e mezzo. Le misure vanno prese in orizzontale, partendo proprio dalla linea di confine. Le distanze possono non essere rispettate se il confine è delimitato da un muro divisorio.
Sandokan Insetticida Concentrato Abbattente Bio Revanol 1L adatto contro zanzare e insetti volanti e striscianti Azione immediata per giardini prati e siepi Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,9€ |
Dopo aver preso le misure e acquistato le piante in vivaio, si può procedere a piantare la siepe. Intanto si delimita la porzione di terreno da scavare ( con corde o canne di bambù) e si procede a scavare delle buche profonde da 50 centimetri a un metro. Le buche vanno inumidite con acqua. Su questa superficie si inseriranno le piantine non più alte di mezzo metro. Le stesse vanno estratte delicatamente dal vaso e interrate a una profondità di circa trenta centimetri. Questa misura consentirà alle piante di stare dritte e di attecchire. Le piantine vanno ricoperte nascondendo tutte le radici. Le stesse vanno piantate in maniera sfalsata e a una distanza di circa quaranta centimetri l’una dall’altra. Al termine si ricopre tutto con terreno mescolato a del concime apposito. Il miscuglio deve raggiungere la stessa superficie dell’intero suolo giardino. Lo stesso va poi livellato e schiacciato con la pala. Dopo la messa a dimora vanno eliminati i rami secchi o danneggiati e si deve spargere sul terreno della corteccia inumidita. Al termine si procederà con la prima irrigazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO