Photinia red robin 30 piante (foto reali) Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€ |
Per ottenere una siepe che protegga dalla luce, dal vento e dal rumore per tutto l'anno, come anticipato, è indicato servirsi di alberi sempreverdi, di facile coltivazione e poche esigenze come il bosso, a sviluppo lento, il cotoneaster, la pyracantha, il pitosforo, che oltre ad essere specie arbustive intricate e spinose, sono anche decorative. Sono molto utilizzati anche il lauroceraso, tipico albero da siepe, robusto e di rapido sviluppo, e l'eleagno, che può avere anche un effetto ornamentale, nella varietà a foglie variegate. Un vero e proprio muro verde si ottiene con le siepi alberate di conifere, molto apprezzate nell'arredo urbano. Il classico albero alto da siepe è il cipresso di Leyland, fitto, compatto, resistente e con poche necessità, così come il cipresso sempervirens, la thuja, il tasso con le sue stupende bacche rosse. Le conifere sono spesso oggetto di ibridazione per ottenere alberi più piccoli, ma di sicuro effetto. Nei grandi terreni si possono utilizzare le latifoglie, alberi ad alto fusto maestosi ed eleganti, dalla crescita rapida come il castagno, il carpino, il faggio, il pioppo e il frassino.
Cuxin Dcm Concime Speciale per Conifere & Siepe 3 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Per le siepi la cui funzione principale è quella ornamentale, sono appropriate piante da fiore facili e robuste. Nei giardini formali all'italiana gli alberi devono tollerare bene le frequenti potature, necessarie per mantenerli in forma, ideale in questo senso è il bosso. Nei giardini informali e moderni vanno bene specie ornamentali di ogni genere, dipende dal gusto personale, se le sempreverdi garantiscono un effetto costante, spesso le decidue sono però più appariscenti. Scegliamo possibilmente alberi in grado di dare fiori abbondanti, variopinti e profumati, e magari anche frutti. Si ottiene un effetto molto decorativo con l'alternanza di specie e varietà dello stesso genere, ma con periodi di fioritura diversi, o colori contrastanti. Sono particolarmente adatti il cotoneaster e la pyracantha, che in primavera ed estate producono piccoli fiori bianchi, ed in autunno bacche di colore rosso acceso, altrettanto decorative. Ottime siepi si possono ottenere anche con il prunus da fiore, che fiorisce in primavera, il Pitosforo dalla fioritura estiva molto profumata o le specie da fiore del viburno, che in inverno producono bacche scure.
Dopo aver deciso quali alberi da siepe piantare, prima di porli a dimora, è opportuno lavorare un po' il terreno, scavando una fossa larga circa 40 cm per tutta la lunghezza desiderata e profonda mezzo metro, ed aggiungendo sul fondo terriccio universale e torba. Un terreno ben drenato e fertile è ciò di cui hanno bisogno gli alberi da siepe per crescere e prosperare, dato che per il resto sono abbastanza autosufficienti. Lasciata a se stessa una siepe perde presto la forma ed assume un aspetto disordinato e spesso sofferente, è necessario pertanto procedere a regolari interventi di potatura, che per gli alberi giovani, per i primi due anni, deve limitarsi all'armonizzazione della forma. Nelle piante adulte, invece, si deve agire in modo più deciso per contenerne la crescita, anche due volte l'anno per alberi tipo il cipresso di Leyland. Le siepi geometriche vanno potate a fine inverno, e per tutta la stagione vegetativa vanno periodicamente rifinite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO