alberi per siepi

Introduzione

Le siepi, come abbiamo già detto più volte, sono delle barriere vegetali usate per schermare e decorare gli spazi esterni. Queste barriere si creano usando piante sempreverdi, rampicanti, piante a foglia caduca e alberi. Non esiste una siepe o una pianta migliore dell’altra, perché tutte le piante, usate nel giusto contesto, assolvono a una specifica funzione. Le siepi composte da alberi sono di solito alte, cioè superano i due metri di altezza. Esistono anche siepi con alberi che raggiungono il metro e mezzo di altezza. La scelta degli alberi da siepe può dipendere da vari motivi o necessità: c’è chi crea siepi alte come frangivento o come frangivista, ma anche chi, in assenza di spazio esterno per auto, crea una siepe alberata alta al posto del box o del garage. Le siepi alberate possono anche avere un’importante funzione estetica ed urbanistica. Accade per quelle dei cimiteri, le quali delimitano viali silenziosi dove spesso si spande il profumo delle foglie e dei fiori. Anche le ville e i parchi pubblici possono essere delimitati da siepi alberate. Queste strutture assolvono a un’importante funzione urbanistica e di rafforzamento del suolo. Gli alberi, infatti, rendono più solido il manto del terreno e ne impediscono il depauperamento idrogeologico.
alberipersiepe

Magnolia stellata [Vaso Ø21cm]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,8€


alberi per siepi: Quali alberi usare

Gli alberi per creare queste siepi sono tantissimi e appartengono a diverse specie. I più usati sono l’abelia, l’agrifoglio, l’alloro, il bosso, il leylandi, la photinia, il lugustrum japonicu e il ligustrum chinense, il prunus laurocerasus, l’eleagno, il pithosforo, il pyracanta, il viburno. Si tratta di arbusti e alberi sempreverdi, a eccezione dell’agrifoglio, che comprende anche varietà a foglia caduca. L’altezza di questi alberi e arbusti può essere media o bassa. La photinia, ad esempio, non supera i tre, quattro metri di altezza. Il ligustrum japonicum può raggiungere invece gli otto metri. Un classico albero alto da siepe è il leylandi, conifera con crescita fitta e compatta già a partire dalla base. La forma di questa pianta è conica, cioè con un portamento tipico di tutte le conifere, che prendono il nome proprio dalla loro forma. Una siepe alberata di conifere viene spesso creata in spazi pubblici, quali sono appunto i parchi e i cimiteri. In genere, le conifere si possono anche usare per creare siepi frangivento nel giardino di casa propria. Nella siepe alberata conta molto la potatura. Gli arbusti possono anche crescere liberi, ma la scelta non è indicata se si vuole avere anche una siepe con un effetto ornamentale. La potatura degli alberi da siepe si effettua per contenerne la crescita in altezza e in larghezza. Si pota più volte l’anno e si procede in tre direzioni partendo sempre dal basso.


  • alberisiepe1 Le siepi sono sempre più usate nei giardini moderni. La loro funzione è quella di proteggere, schermare e delimitare l’area esterna. Per la loro particolare struttura, le siepi si presentano, infatti,...

tenax SIEPE Sintetica su Rete di PLASTICA DIVY 3D Plus Laurus 1X3 M SIEPE Giardino Recinzione Accessori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 83,6€



COMMENTI SULL' ARTICOLO