Coltivare nel proprio giardino le rose non è molto difficile, non è necessario essere dei giardinieri professionisti. Gli ingredienti per avere delle belle rose nel proprio giardino sono semplici e facili: bisogna avere il giusto spazio, potarle una volta all'anno per dare una forma corretta alla pianta e non esagerare nel bagnarle se sono a terra; cosa diversa invece se si trovano nel vaso perchè, non potendo assorbire l'acqua del terreno hanno bisogno di essere idratate maggiormente. Si può decidere di mettere nel proprio giardino diverse piante di rose, magari accostando colori come il rosso e il giallo, il bianco e il rosa, in modo tale da creare dei giochi di colore, magari alternando le rose anche con altri fiori. Si può creare un vero e proprio roseto: ovvero un giardino dove principalmente si coltivano rose di qualità e colori variegati, disposti in cespugli, bossi e pergolati. Per farsi un'idea più precisa di come realizzare il proprio roseto si possono trovare rose presenti con delle immagini sui giornali.
Aspirin Rose [Vaso Ø15cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,6€ |
Si dice che la rosa sia il fiore prediletto di Venere, dea della bellezza e dell'amore. Inoltre il periodo di fioritura della rosa inizia nel mese di maggio, durante il quale si svolge la ricorrenza della festa della mamma, che è l'immagine dell'amore materno. C'è l'imbarazzo della scelta se si vuole donare una rosa per la festa della mamma, ne esistono ben 150 varietà diverse, e principalmente viene coltivata in tutto il mondo, ma è originaria dell'Europa e dell'Asia. Ogni colore rappresenta un sentimento diverso: per esempio il bianco rimanda all'immagine di rosa che simboleggia la purezza, il rosso la passione, il blu rimanda all'immagine di rosa che simboleggia l'amicizia. Se si vuole creare un giardino che rimandi a un immagine di rose che simboleggino tutti i sentimenti si può decidere di piantarne di colori diversi, in modo tale da avere un vero e proprio tripudio di emozioni.
Dai tempi antichi, in particolar modo nel Rinascimento esistono molti racconti che utilizzano l'immagine della rosa come simbolo dell'Amor Cortese, inoltre le rose sono presenti in alcune immagini famose e in molti dipinti vi sono giardini in fiore dove la loro presenza. Questo perchè la rosa è la regina dei fiori, la leggenda narra che Adone, innamorato di Venere, viene ferito da un cinghiale, la dèa per soccorrere l'amato, si ferisce con alcuni rovi spinati e così si dice che dal suo sangue nascono le prime rose. Il dio Giove commosso permise ad Adone di vivere per un certo periodo dell'anno nel mondo dei vivi e il resto nell'aldilà. L'immagine della rosa si identifica come simbolo dell'amore che vince la morte e di rinascita. Se volete avere un giardino che esprima questi puri e nobili sentimenti, create con questi fiori un luogo accogliente e raffinato per voi e i vostri ospiti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO