Le piante di Agrifoglio o Ilex fanno parte della famiglia di arbusti ornamentali con le foglie screziate che in inverno regalano le caratteristiche bacche rosse. Uno degli esemplari più spettacolari è la specie Ilex verticillata che perdendo il fogliame, durante la stagione fredda, mette in mostra in tutta la bellezza delle bacche lucide in contrasto con i rami spogli. Per coltivare la pianta di Ilex verticillata è bene sapere che come tutte le specie di agrifoglio, sopporta meglio le basse che le alte temperature, quindi cresce bene all'aperto anche nelle zone con inverni molto rigidi. Inoltre ama stare in ombra parziale, a differenza delle varietà con il fogliame aghiforme bianco e verde che per mantenere le screziature, necessitano di posizioni in pieno sole. La pianta di Ilex verticillata, predilige terreni leggermente acidi e umidi, infatti tollera bene anche substrati poco drenanti.
Ilex aquifolium "Argentea Marginata" (Agrifoglio) [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Chiamato anche Agrifoglio canadese, la pianta di Ilex verticillata è una specie di arbusto ornamentale robusta che si adatta a qualsiasi terreno. Tuttavia per farlo crescere vigoroso possono essere necessari interventi con fertilizzante. Concimare l'Ilex verticillata è consigliabile se la pianta viene coltivata in vaso e se si evidenziano le cosiddette malattie da carenza, come ad esempio quando l'agrifoglio appare impoverito di foglie o le ramificazioni faticano a crescere. Il concime ternario complesso è il fertilizzante più idoneo, in quanto contiene i tre elementi fondamentali quali: Azoto, Potassio e Fosforo che in combinazione con altri microelementi, contribuisce ad alimentare tutte le parti vegetali della pianta. Consigliabile è anche il rinvaso dell'Ilex verticillata ogni 2 anni, reinterrando la pianta in un vaso di diametro più ampio del precedente.
Le piante di agrifoglio sono piuttosto resistenti alla maggior parte delle patologie legate a funghi e insetti. Tuttavia tra le malattie dell'Ilex verticillata possono verificarsi attacchi di parassiti che possono provocare il disseccamento e la successiva caduta delle foglie. È consigliabile comunque, se non in casi molto gravi, non trattare le piante di Ilex verticillata colpite da afidi o altri parassiti, con insetticidi in quanto le infestazioni tendono ad essere tenute sotto controllo e a risolversi in modo naturale grazie alla biodiversità. Assieme alle bacche, molti dei parassiti che attaccano gli agrifoglio, sono a loro volta il nutrimento di altri insetti, ma soprattutto di uccelli passeriformi, responsabili della guarigione della pianta. In un'ottica di biodiversità, proprio per prevenire malattie e patologie è importante mantenere i più possibile gli equilibri tra flora e fauna, indispensabili per la loro sopravvivenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO