Il pistacchio - Pistacia vera

Le generalità

Il pistacchio è un albero conosciuto per il suo gustosissimo frutto usato per tantissimi scopi . Il frutto del pistacchio infatti è utilizzabile per un numero enorme di usi culinari . Ma il pistacchio è una pianta dalle radici storiche profonde . La sua area di origine è attestata sia nell'aasia minore , Turchestan e Siria , in Europa Grecia e Sicilia ed in Turchia . Ultimamente è stata importata la produzione di pistacchio anche negli Stati Uniti . Quest'ottimo regalo della natura appartiene alla grande famiglia delle Anacardiaceae . Nello specifico il pistacchio appartiene al genere pistacia .

Allo stesso genere appartengono un grande numero di speci . Infatti fanno parte delle pistacia anche il pistacia vera L. , pistacia therebintus L. o il terebinto ed il pistacia letiscus o il letisco . Sono varie le caratteristiche che contraddistinguono ognuna di questa specie di pistacchio ma nello specifico la caratteristica sostanziale tipica di quest'albero è la sua presenza . Il pistacchio si presenta come un albero la cui altezza può variare dai quattro fino ai cinque metri arrivando ad un massimo di otto – dieci metri . Il fusto si presenta di colore grigio scuro con chioma ampia ed il legno è gialllo negli esemplari giovani mentre è rosso negli esemplari più vecchi . Le foglie si presentano come caduche , imparipennate , tomentose nelle piante giovani e coriacee in quelle vecchie . Entrando nello specifico delle varie specie della famiglia pistacia solo un esemplare è quello che solitamente vediamo nelle nostre tavole . Il pistacia vera L. Si presenta con foglie caduche . Gli altri due ovvero il terebinto ed letisco sono usate come portinnesto del pistacchio. Il letisco è una pianta sempreverde . In ogni caso sia il terebinto che il letisco sono piante con foglie caduche. Il periodo della fioritura corrisponde all'incirca con quello della primavera . Infatti la fioritura avviene in quell'arco di tempo che va da aprile fino a maggio . Una volta che la fioritura ha inizio escono fiori assolutamente privi di petali e sostenuti da delle inflorescenze ascellari che prendono la forma di pannocchie . Naturalmente i fiori sono diversi per il loro sesso . Il fiore femminile si presenta come un frutto molto piccolo con uno stimma a tre punte , carenato , allargato e ricoperto da papille . Quelli maschili invece sono ricoperti di piccole foglie che ricoprono il fiore ed una parte terminale ed ingrossata dello stamo dov'è presente il polline . Il frutto

è composto da un guscio bivalve è unico ed allungato di colore verdastro , ricco di varie vitamine ed olii essenziali .

Sono stati inseriti i pistacchi portainnesti , il terabinto ed il letisco , in quanto l'uso di questi possono far variare in maniera decisiva la produzione di nuove colture e quindi il conseguente miglioramento della produzione .

foto pistacchio

COLLA DA SPALMARE PER TOPI DA 135 GRAMMI IN CONFEZIONE DA 3 PEZZI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,45€


L'esposizione ed il terreno

pistacchi Il pistacchio è un albero che si adatta perfettamente al clima ed al territorio Siciliano .

Quest'albero vive perfettamente in territori molto caldi e sopporta molto bene le siccità .

.Inoltre sebbene ami i climi caldi non disdegna nemmeno il freddo che sopporta molto bene anche se è molto importante fare attenzioni alle gelate primaverili che potrebbero rovinare i fiori . Infine bisogna ricordare che il pistacchio può essere esposto senza alcun problema alla luce del sole e prediligono l'esposizione a sud .

Per ciò che riguarda il terreno il pistacchio non è assolutamente schizzinoso riesce ad adattarsi , infatti , molto bene anche ad i territori rocciosi e calcarei senza dimenticare quelli formati dalla lava del vulcano .

  • Pistacchio Questa magnifica pianta trae origine quasi esclusivamente dal continente asiatico e fa parte dell'ampio raggruppamento familiare delle Anacardiaceae. Solamente nell'estremo meridione d'Italia, in part...

KOLLANT VISCHIO ENTOMOLOGICO NON VELENOSO PER IL CONTROLLO DEGLI INSETTI TUBETTO DA 135 GRAMMI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€


L'annaffiatura

L'annaffiatura non dev'essere assolutamente copiosa . Infatti non essendo una pianta che necessita di molt'acqua bisogna annaffiarla una volta a settimana .


La concimazione e la potatura

Per la concimazione bisogna usare del concime molto ricco di azoto e di potassio affinchè sia favorita la creazionedi nuovi boccioli .

Bisogna fare molta attenzione alla potatura e non sbagliare assolutamente l'obiettivo in quanto il pistacchio ci mette molto a rimarginare le ferite . Il periodo ideale per fare ciò è sicuramente ottobre e la cadenza dev'essere annuale meglio se poliennali per eliminare rami deboli e quelli malati . Un'altro tipo di potatura , ma in questo caso più specialistica è la scacchiatura . La scacchiatura consiste nel togliere i germogli infruttiferi . Infine altre opere di cura del pistacchio è l'eliminazione delle piante infestanti .


La riproduzione

Il pistcchio ha bisogno , per la riproduzione , la presenza nella stessa zona sia dell'albero maschio che di quello femmina in quanto la sua riproduzione viene effettuata per via aerea . Ciò significa che il vettore usato dal pistacchio per tal fine è il vento che facendo volare il polline dei fiori maschili colpisce l'obiettivo , il fiore femminile , creando l'impollinazione .


Malattie e parassiti

pistacchio pianta Anche se il pistacchio per sua natura è una pianta molto resistente ha molti nemici che potenzialmente possono diventare fatali . In primis troviamo le affezioni micotiche come la septoriosi , o septoria pistaciae , la ruggine , o pileolaria terebinthi , ed infine troviamo la botyosphaera ribis . Per ciò che riguarda i coleotteri un posto importante lo ricopre il foragemme , o chaetoptelius vestitus . Alla schiera dei lepidotteri appartiene l'adrasteia humoralis .

Infine il megastigmus pistaciae colpisce direttamente il frutto .


Il pistacchio: Proprietà

pistacchioI pistacchi sono di fatto i semi della pianta del pistacchio. Si tratta di sostanze dalle importanti proprietà, benefiche per il nostro organismo: sono infatti molto energetiche, ricche di sostanze antiossidanti, utili a prevenire disturbi cardiovascolari e della vista, sono importanti alleati nella dieta dei bambini e degli sportivi. Ancora, l’assunzione regolare dei pistacchi permette di regolarizzare la quantità di colesterolo nel sangue, il seme viene usato anche per combattere il fastidioso mal di denti e i disturbi legati al fegato.

Il pistacchio però, non viene solo assunto o introdotto nella dieta dell’uomo esclusivamente per le sue molteplici proprietà , ma perché è un alimento amato da moltissimi di noi. Può essere gustato cosi al naturale o tostato. In quest’ultimo caso, è spesso usato per accompagnare aperitivi o come stuzzichino prima di pranzi o cene.



COMMENTI SULL' ARTICOLO