COLLA DA SPALMARE PER TOPI DA 135 GRAMMI IN CONFEZIONE DA 3 PEZZI Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,45€ |
Il pistacchio è un albero che si adatta perfettamente al clima ed al territorio Siciliano .
Quest'albero vive perfettamente in territori molto caldi e sopporta molto bene le siccità ..Inoltre sebbene ami i climi caldi non disdegna nemmeno il freddo che sopporta molto bene anche se è molto importante fare attenzioni alle gelate primaverili che potrebbero rovinare i fiori . Infine bisogna ricordare che il pistacchio può essere esposto senza alcun problema alla luce del sole e prediligono l'esposizione a sud .Per ciò che riguarda il terreno il pistacchio non è assolutamente schizzinoso riesce ad adattarsi , infatti , molto bene anche ad i territori rocciosi e calcarei senza dimenticare quelli formati dalla lava del vulcano . KOLLANT VISCHIO ENTOMOLOGICO NON VELENOSO PER IL CONTROLLO DEGLI INSETTI TUBETTO DA 135 GRAMMI Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€ |
L'annaffiatura non dev'essere assolutamente copiosa . Infatti non essendo una pianta che necessita di molt'acqua bisogna annaffiarla una volta a settimana .
Per la concimazione bisogna usare del concime molto ricco di azoto e di potassio affinchè sia favorita la creazionedi nuovi boccioli .
Bisogna fare molta attenzione alla potatura e non sbagliare assolutamente l'obiettivo in quanto il pistacchio ci mette molto a rimarginare le ferite . Il periodo ideale per fare ciò è sicuramente ottobre e la cadenza dev'essere annuale meglio se poliennali per eliminare rami deboli e quelli malati . Un'altro tipo di potatura , ma in questo caso più specialistica è la scacchiatura . La scacchiatura consiste nel togliere i germogli infruttiferi . Infine altre opere di cura del pistacchio è l'eliminazione delle piante infestanti .Il pistcchio ha bisogno , per la riproduzione , la presenza nella stessa zona sia dell'albero maschio che di quello femmina in quanto la sua riproduzione viene effettuata per via aerea . Ciò significa che il vettore usato dal pistacchio per tal fine è il vento che facendo volare il polline dei fiori maschili colpisce l'obiettivo , il fiore femminile , creando l'impollinazione .
Anche se il pistacchio per sua natura è una pianta molto resistente ha molti nemici che potenzialmente possono diventare fatali . In primis troviamo le affezioni micotiche come la septoriosi , o septoria pistaciae , la ruggine , o pileolaria terebinthi , ed infine troviamo la botyosphaera ribis . Per ciò che riguarda i coleotteri un posto importante lo ricopre il foragemme , o chaetoptelius vestitus . Alla schiera dei lepidotteri appartiene l'adrasteia humoralis .
Infine il megastigmus pistaciae colpisce direttamente il frutto .I pistacchi sono di fatto i semi della pianta del pistacchio. Si tratta di sostanze dalle importanti proprietà, benefiche per il nostro organismo: sono infatti molto energetiche, ricche di sostanze antiossidanti, utili a prevenire disturbi cardiovascolari e della vista, sono importanti alleati nella dieta dei bambini e degli sportivi. Ancora, l’assunzione regolare dei pistacchi permette di regolarizzare la quantità di colesterolo nel sangue, il seme viene usato anche per combattere il fastidioso mal di denti e i disturbi legati al fegato.
Il pistacchio però, non viene solo assunto o introdotto nella dieta dell’uomo esclusivamente per le sue molteplici proprietà , ma perché è un alimento amato da moltissimi di noi. Può essere gustato cosi al naturale o tostato. In quest’ultimo caso, è spesso usato per accompagnare aperitivi o come stuzzichino prima di pranzi o cene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO