5 semi Cherry Plum Prunus Cerasifera Fragrant ornamentale Albero CombSH M63 |
Tra le diverse piante da giardino e le numerosissime varietà di gelsomino, ci si dedicherà alla tipologia del "nudiflorum", meglio conosciuta come gelsomino giallo o gelsomino di San Giuseppe, per la sua peculiarità di fiorire in gennaio.Questo tipo di pianta da giardino spicca alla vista e all'olfatto per la cascata solare di fiori che la invade durante la stagione invernale.Si presenta come un ciuffetto di sottili rami dal colore verde scuro, le sue foglie sono dello stesso colore ed ognuna è formata da tre piccole foglioline. Questa pianta è originaria della Cina e, oltre a resistere al freddo, fiorisce proprio durante l'inverno.Durante la fioritura, lungo i rami della pianta spuntano dei fiorellini dal colore del sole e dal profumo delicatissimo che sbocciando invaderanno il ramo intero.
Rincospermum Falso Gelsomino Pianta in vaso di Rincospermum Falso Gelsomino - 40 Piante in vaso 7x7 |
Il gelsomino giallo necessita di pochissime cure.La sua resistenza al freddo permette di posizionarlo nel luogo che si preferisce.Se posizionato in zone ombreggiate svilupperà soprattutto foglie. Per godere della sua fioritura si consiglia di scegliere una zona che sia ben esposta ai raggi del sole durante il pomeriggio.Non necessita di annaffiature. Durante l'inverno, per nutrire il gelsomino, bastano le piogge mentre, in estate, è sufficiente innaffiarlo ogni dieci giorni.Un valido consiglio è nutrire il terreno con dell'humus, per garantire alla pianta tutto il suo fabbisogno. Perché la pianta si moltiplichi, si possono prelevare delle talee di 10 - 15 centimetri che andranno fatte radicare in torba e sabbia. Bisognerà proteggere le talee per circa due inverni prima di piantarle in giardino.
Sebbene il gelsomino giallo non tema il freddo e resista alla siccità, non significa che sia immune a tutta un'altra serie di pericoli dai quali sarà bene proteggerlo con cura così che la sua salute possa essere sempre garantita.Questa pianta, per la sua dolcezza e il suo profumo, attira molti insetti, ma il rischio più grande è rappresentato dai parassiti che si nutrono della sua linfa come le cocciniglie e gli afidi. I germogli di foglie giovani, rappresentano una prelibatezza per questi esserini, i quali svolgono il triste ruolo di ricoprire le foglie di una sostanza zuccherina (la melata) che rappresenta il fertile terreno per malattie come le fumaggini. Questi attacchi devono essere debellati con insetticidi.Attenzione anche alla muffa grigia che compare in caso di troppa umidità. E' da contrastare con un fungicida sistemico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO