Hibiscus syriacus Doppia Lavanda chiffon 10 semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,87€ |
La dipladenia essendo una pianta rampicante necessita della presenza di sostegni a cui aggrapparsi durante la sua crescita, infatti è molto utilizzata per la decorazione di pergolati. Essendo una pianta tropicale non tollera i climi rigidi. Durante l'inverno la dipladenia deve essere posta in un ambiente con una temperatura non al di sotto dei 12 °C in modo da evitare danni ai tessuti cellulari. Le temperature alte non sono un problema ma è necessario posizionarla in un luogo in cui non riceva il diretto contatto col sole. E' una pianta che non cresce velocemente ed è consigliabile eseguire il rinvaso ogni due anni. Il terreno deve essere non molto compatto e con un buon drenaggio. Il periodo in cui avviene la fioritura è l'estate, in questa fase è importante che la temperatura non scenda al di sotto dei 18 °C altrimenti la dipladenia va incontro al fenomeno della cascola dei fiori.
CONCIME GRANULARE SPECIALE A LENTA CESSIONE PIANTE ACIDOFILE AZALEE ORTENSIE 1 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
La dipladenia è una pianta che necessita di una concimazione durante tutto il periodo primaverile fino ad estate inoltrata. La concimazione deve essere effettuata ogni due settimane e il fertilizzante deve essere somministrato per via liquida, diluito nell'acqua di irrigazione. E' opportuno creare soluzioni in cui il rapporto tra concime e acqua sia di 1:4. Durante il periodo estivo per garantire una migliore fioritura possono essere preparate soluzioni con un rapporto di 1:3. Il concime più indicato è quello che, oltre a contenere i principali nutrenti, che sono azoto, fosforo e potassio in proporzioni uguali, deve contenere anche micronutrienti metallici come ferro, rame, e magnesio. Durante il periodo invernale non è necessario effettuare l'operazione di concimazione del terreno in quanto la pianta si trova in uno stato di riposo vegetativo.
Le patologie che più frequentemente colpiscono la dipladenia sono causate da insetti e acari. La presenza di macchie o corpi bianchi sulle foglie è sintomo della presenza della cocciniglia farinosa. La cocciniglia è un insetto che pian piano porta al deperimento della pianta e può essere combattuto tramite l'utilizzo di insetticidi o l'applicazione di alcool sull'insetto stesso. Quando le foglie assumono un colore giallo e sono ricoperte da puntini neri significa che la dipladenia è stata attaccata dall'acaro rosso. Per eliminarlo è sufficiente aumentare l'umidità ambientale, ma se questo non bastasse è possibile intervenire con l'utilizzo di acaricidi. La pianta può presentare anche malattie dovute ad alterazioni ambientali. Le foglie pendenti sono una reazione della pianta alle basse temperature ed è quindi necessario portare la pianta in un ambiente con una temperatura maggiore. Quando le foglie presentano macchie brune significa che la pianta si trova in uno stato di carenza idrica o che abbia subito una prolungata esposizione alla luce diretta del sole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO