Pyracantha Arancio Pianta in vaso di Pyracantha Arancio - 10 Piante in vaso 7x7 Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Per la coltivazione della dalia, in genere si procede con la messa a dimora in inverno. Il terreno deve essere ben lavorato e caratterizzato da un misto di stallatico e terriccio fresco e su di esso deve essere scavata una buca di circa 10-15 cm sul quale verrà adagiato il tubero con i grappoli ben allargati. Il luogo ideale per la coltivazione della dalia è un luogo soleggiato o semi-ombreggiato. La pianta ama sia essere coltivata nel terreno che anche in vaso. La dalia tuttavia, non sopporta assolutamente il freddo. Durante l'inverno quindi è fondamentale porre la pianta a riparo. Nel caso in cui venga lasciata all'aperto, è molto improbabile che sarà in grado di fiorire durante la stagione successiva. Al fine di preservare i fiori di anno in anno, è bene asportare tutta la parte aerea quando vengono notati i primi ingiallimenti della dalia e rimuovere i tuberi dal terreno. Questi tuberi, opportunamente lavati ed asciugati, vanno riposti in un luogo fresco e asciutto per tutto l'inverno e rimessi a dimora la primavera successiva.
20+ viola, rosa e bianco Mix LISIANTHUS semi di fiore/di lunga durata ANNUALE Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
La dalia è una pianta che preferisce essere fertilizzata con del concime per bulbose o per piante da fiore. La formulazione di un fertilizzante per bulbose è generalmente molto ricca in fosforo e potassio, sostanze chimiche fondamentali per garantire una fioritura rigogliosa ed anche il mantenimento dei bulbi. Un concime per piante da fiori invece, contiene anche un alto tasso di azoto. La concimazione del terreno deve avvenire una volta ogni 10-12 giorni ed è bene diluire il fertilizzante con l'acqua di irrigazione, diminuendo leggermente le dosi del concime rispetto a quanto riportato sulla confezione. Il terreno perfetto per la coltivazione della dalia deve essere piuttosto fresco e, possibilmente, deve contenere dello stallatico. E' importante rendere il substrato drenante in quanto la dalia va incontro alla marcitura delle radici molto facilmente.
Purtroppo la dalia può essere facilmente attaccata da parassiti quali i lepidotteri e afidi che tendono a rovinare le piante ed i fusti. E' fondamentale agire con degli antiparassitari qualora si riscontrasse la presenza di questi organismi. Inoltre, la pianta può essere attaccata anche da altri parassiti che scelgono la dalia per depositarvi le proprie larve. Un'altra malattia possibile della pianta è il mal bianco contro il quale non esiste trattamento migliore se non la prevenzione. Al fine di prevenire questo problema, è bene distanziare le piantine le une dalle altre durante la messa a dimora. Questo procedimento aiuterà a creare una vegetazione meno fitta e soprattutto, fornirà alla dalia più luce ed aria. E' importante trattare la dalia con degli antiparassitari e agenti che contrastino funghi e muffe direttamente al momento della fioritura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO