pianta da esterno di Alloro Laurus Nobilis v.15 da usare in cucina Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€ |
Visto il suo luogo di provenienza, il Cornus florida predilige essere sistemato in pieno sole se quella zona non è soggetta a estati calde; in alternativa, occorre metterlo in una zona semiombreggiata durante le ore più calde del giorno. È abituato a vivere e sopportare il freddo della stagione invernale. Durante il periodo vegetativo (da marzo fino a ottobre), il Cornus florida deve essere annaffiato abbondantemente ma, aspettando sempre che, tra un’annaffiatura e l’altra, il terreno si asciughi. È in grado di resistere a brevissimi periodi di siccità, soprattutto se la pianta è stata messa a dimora da qualche anno. Sempre durante la stagione primaverile, occorre sistemare alla base della pianta del concime organico, in modo tale da avere delle foglie e dei fiori in salute. In inverno occorre diminuire le annaffiature perchè la pianta entrerà in quello che viene definito riposo vegetativo.
FAMIROSA Comodini 2pz 38x28x45 cm in Legno di Paulonia Prezzo: in offerta su Amazon a: 97,08€ |
Il Cornus florida ha bisogno di terreni molto sciolti, drenati e ricchi di sostanze nutritive. Durante la messa a dimora occorre: praticare una buca di consone dimensioni, disporre del materiale drenante (argilla espansa, perlite o altri tipi di materiali drenanti), posizionare la pianta e ricoprire con del fertile terriccio di foglie misto a sabbia. In questo modo, durante le annaffiature non si verificheranno ristagni idrici. La moltiplicazione del Cornus florida può avvenire mediante talea legnosa o semina. Queste pratiche devono avvenire durante la stagione primaverile o all’inizio di quella estiva. Riguardo alla semina, non occorre recarsi presso un fioraio e acquistare i semi, perché, è possibile utilizzare quelli che si trovano all'interno dei frutti, prodotti dalla pianta l’anno precedente (successivamente alla nascita dei fiori)
Il Cornus florida può essere aggredito dalla cocciniglia, dal ragnetto rosso e dall’oidio. La cocciniglia viene debellata utilizzando cotone imbevuto in acqua e alcool e passato sulle zone infette; oltre a questo, occorre diminuire il livello di umidità presente nella pianta. Viceversa, il ragnetto rosso attacca il Cornus florida perché il livello di umidità è eccessivamente basso. La sua presenza si nota dalle ragnatele e, per eliminarlo basta innalzare il livello di umidità dell’albero e utilizzare un antiparassitario. Infine, l’oidio, noto anche come il mal bianco, causa uno scolorimento delle foglie a causa di un fungo Ascomycota. Se la zona colpita è molto ristretta, basta potare le parti infette della pianta e bruciarle. Se invece la zona è molto ampia, occorre utilizzare un prodotto antifungino sia durante l’attacco e prima che il mal bianco aggredisca la pianta, in modo tale da prevenire l’attacco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO