Pianta di Ortensie Ortensia Hydrangea in vaso ø18 cm vari colori Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
Il periodo di fioritura delle ortensie varia a seconda della varietà che avete scelto di coltivare, ma rimane sempre circoscritto nell'ambito della cosiddetta bella stagione, quella racchiusa tra la primavera e l'estate. Se ben curata e potata periodicamente, la vostra ortensia potrà garantirvi una fioritura rigogliosa per parecchi anni; questo perché ogni anno la pianta fiorisce sui rami dell'anno precedente. Durante il periodo della fioritura in giardino, l'ortensia va innaffiata abbondantemente e con frequenza, in maniera tale che il suo substrato si mantenga costantemente umido. Almeno una volta alla settimana, poi, si renderà necessario aggiungere all'irrigazione anche del concime liquido, che sia in grado di fornire il giusto apporto di potassio di cui necessita la nostra pianta.
In virtù di quanto fin qui detto, il momento migliore per potare l'ortensia è il periodo immediatamente successivo alla fioritura, quindi l'inverno. Si tratta del momento in cui cominciano ad essere ben visibili le nuove gemme, dalle quali scaturirà la successiva fioritura.Durante la potatura occorre fare molta attenzione a non danneggiare tali gemme, andando invece a rimuovere i rami secchi.Riconoscerli è facile: è sufficiente recidere una porzione della loro estremità superiore, per verificarne la colorazione all'interno: se si presenta di colore bianco - verdognolo ciò significa che il ramo è ancora in salute, in caso contrario va reciso. Tuttavia, La potatura vera e propria si esegue quando la pianta supera i venti centimetri di altezza, per misure inferiori basta semplicemente rimuovere manualmente i rami morti.
Non ci stancheremo di ripeterlo: affinché l'ortensia fiorisca rigogliosa, è necessario prestarle tutte le attenzioni di cui ha bisogno. Grazie alla potatura, la nostra pianta potrà beneficiare di una più generosa penetrazione di aria e luce, che le permetteranno di crescere florida. Di contro, la mancata potatura tenderà a far diventare il nostro cespuglio legnoso, soprattutto nella sua parte inferiore. In tal caso, nel periodo della fioritura, la nostra pianta finirebbe col produrre fiori deboli e piccoli, perdendo gran parte della la sua bellezza ornamentale.Il mantenimento e la manutenzione degli arbusti di ortensie non è un compito proibitivo: gli accorgimenti per la corretta potatura sono, abbiamo visto, molto semplici. Ciò che veramente è basilare è la costanza e puntualità degli interventi. Prendetevi cura della vostra ortensia, vi ripagherà con tutto il suo splendore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO