Skimmia reevesiana [Vaso Ø14cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,6€ |
Tra i vari alberi caducifoglie da giardino la Robinia è uno dei più apprezzati grazie alla sua bellezza ornamentale. Questa tipologia di pianta proviene dal Messico e ne esistono circa venti specie differenti. La Robinia sviluppa una grandissima quantità di fiori che crescono a grappolo sulla lunghezza dei suoi rami. E' caratterizzata da foglie imparipennate, ovali e appaiate aventi un colore verde molto intenso. Trattandosi di un albero rustico si propaga facilmente ed è dotato di radici molto fitte. Ciò significa che non necessita di cure particolari. Si consiglia di piantare la Robinia in autunno o in primavera su di un terreno asciutto e sabbioso e va concimata con sostanze organiche. Si deve aver cura di non eccedere con le innaffiature e di collocarla in una zona non esposta eccessivamente al sole.
SANHOC 50 Larice Pino Bonsai Le Piante per Il Giardino Domestico di Bonsai pianta in Vaso Rapida Crescita Albero Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,39€ |
L'Acero è uno degli alberi caducifoglie da giardino a crescita rapida caratterizzato da un fusto slanciato che può raggiungere i quaranta metri di altezza. I suoi rami sono circondati da una chioma tondeggiante di foglie dalle grandi dimensioni, di forma palmata i cui bordi sono arrotondati. Il colore delle foglie è di un verde intenso sulla parte superiore e bianco per la parte inferiore. I fiori d'Acero crescono in grappoli penduli giallastri e i frutti sono samare doppie a forma di "V" rovesciata. Il clima perfetto per la crescita sana dell'Acero è rappresentato dalle temperature montane pur amando una buona esposizione al sole. Il modo migliore perché prolifichi è evitare di sottoporlo ai raggi diretti del sole. Predilige terreni ben drenati e gli è sufficiente l'acqua piovana per l'irrigazione.
Tra gli Alberi caducifoglie da giardino, Il castagno è di sicuro uno dei più maestosi. Il suo fusto colonnare può raggiungere i trenta metri d'altezza ed è protetto da una corteccia lucida dal colore grigiastro. La sua chioma è composta da foglie lanceolate dai margini seghettati la cui consistenza è coriacea. I suoi frutti sono le castagne che crescono all'interno di ricci spinosi che si aprono spontaneamente appena giunti a maturazione, lasciando fuoriuscire il frutto. Il castagno necessita di terreni profondi e ben drenati assolutamente non calcarei, a componente acida e ricco di sostanze organiche. Il clima mite e umido è il più indicato per una crescita sana di questo albero che necessita di poca acqua. E' consigliabile annaffiarlo ogni due mesi durante l'estate e nutrirlo con concimi freschi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO