Zen Light Buddha Grace Fontaine, Resina, Bronzo, 26 x 26 x 40 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,28€ |
Un giardino classico è caratterizzato dalla presenza di prati con manti erbosi assolutamente ordinati, siepi e alcune zone ornamentali. Un giardino roccioso è caratterizzato dalla presenza di pietre che vengono inserite nello schema generale, quindi con la presenza di piante che si adattano all'ambiente oppure specie che crescono su roccia. Un giardino rustico presenta caratteristiche necessariamente naturali senza uno schema artificiale delineato e generalmente ha elementi tipici della campagna e spesso autoctoni. Il giardino zen trae ispirazione dalla tradizione giapponese e quindi comprende tre elementi tipici: le piante, l'acqua e le rocce che rappresentano il cammino dell'uomo verso l'eternità. Qualsiasi giardino sia scelto, naturalmente ha necessità di tipologie di piante specifiche.
In ogni stagione è necessario curare un giardino, quindi si devono seguire delle procedure diverse a seconda del mese. In caso di nevicate è opportuno scuotere i rami delle sempreverdi in modo da evitare che si spezzino, per aiuole e filari la neve serve come copertura dal freddo intenso. A febbraio qualora il freddo non fosse troppo intenso si potrebbe iniziare a seminare, sempre che non si possieda una serra dove è possibile farlo in tranquillità. All'inizio della primavera sarebbe opportuno anche spianare il terreno se le gelate lo avessero rovinato, in modo che se si dovesse piantumare nuovamente, il terreno risulterebbe preparato, anche con una buona concimatura. Nei mesi estivi si deve prestare particolare attenzione all'irrigazione soprattutto di quelle piante che necessitano di molta acqua, da evitare i ristagni.
Esistono moltissimi elementi che possono essere usati per la realizzazione di un giardino risparmiando. Una volta che è stato scelto come suddividerlo, è possibile scegliere quali elementi andranno a comporlo. Per realizzare delle passerelle è possibile utilizzare ghiaia, calcestruzzo o asfalto. I mobili possono essere trovati sia usati, sia in negozi specializzati, ma si potrebbe optare anche per cercarli a fine stagione, quando i prezzi si abbassano. L'erba migliore è la Festuca, in quanto resiste bene alla siccità e non necessita di fertilizzanti. Per le piante e i fiori sarebbe opportuno investire su quelli adatti al clima della zona in modo che prosperino senza troppi interventi. La realizzazione di una siepe aiuta a mantenere la privacy spendendo meno che con recinzioni in calcestruzzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO