Impermeabilizzante, oleo-idrorepellente, ecologico, per pavimentazioni in cotto, esterne e interne Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,75€ |
Le forme ben precise, tanto da poter costituire dei veri e propri labirinti con le siepi, hanno da sempre permesso di identificare il giardino all'italiana come qualcosa di rigoroso e ben curato. E’ ovvio che le specie preferite sono quelle che ricordano la macchia mediterranea tradizionale del nostro paese. Per potersi accostare alla filosofia del giardino all'italiana bisogna innanzitutto avere una passione per il giardinaggio, perché non è sempre facile realizzare personalmente un bel giardino. Nella maggior parte dei casi è preferibile comunque affidarsi ad un giardiniere professionista. Lasciarsi guidare nella realizzazione di un giardino è la cosa migliore quando non si hanno le competenze e le capacità specifiche per poterlo realizzare in maniera accurata. Si deve stabilire una precisa disposizione delle piante, tenendo presente che ciascuna ha bisogno dell'adeguata illuminazione solare per crescere, anche perché, qualora l'una venga coperta dall'altra, il giardino non avrà certamente un aspetto estetico molto gradevole né tanto meno le piante potranno essere in buona salute. Per questa ragione, bisogna sempre operare una definizione ben precisa della collocazione delle piante nel giardino all’italiana fin dalla fase di progettazione. Si tratta, infatti, di definire, in base allo spazio a disposizione, le varie aree e scegliere le specie vegetali che vi dovranno essere inserite. Il giardino all'italiana richiede una cura costante, soprattutto perché è necessario intervenire affinché le stesse piante possano mantenere la forma che gli è stata conferita.
Cassapanca baule resina giardino multiuso Toomax Woody's 90 cm 42x44x50 h Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,94€ |
Giunti alla fase di realizzazione bisogna decidere se affidarsi ad una persona specializzata in questo settore oppure iniziare ad accostarsi alla materia cercando di realizzare personalmente il giardino all’italiana. All'interno del giardino non bisogna mai dimenticare che è fondamentale inserire gli impianti di irrigazione e di illuminazione, per cui occorre essere esperti anche in questo settore. Nel momento in cui si decide di realizzare personalmente un giardino all'italiana di dimensioni importanti non bisogna sottovalutare la fase di progettazione, che servirà a seguire in maniera appropriata i vari step che condurranno ad una precisa sistemazione delle specie vegetali.
Per conoscere effettivamente il costo da dover affrontare per la realizzazione del giardino all’italiana ci si può rivolgere ad un giardiniere professionista, ma occorre tenere presente anche la spesa per le varie specie vegetali. Assieme al cliente si decide quale tipo di vegetazione inserire all'interno del giardino, quindi il costo complessivo riguarderà non solo la progettazione e la realizzazione, ma anche la manodopera e l'acquisto delle stesse piante. Chi invece volesse realizzarlo personalmente, metterà in conto solo l’acquisto delle specie vegetali, perché tutte le altre fasi saranno svolte in prima persona. Chiamando un giardiniere professionista bisogna mostrargli lo spazio in cui realizzare il giardino, in maniera tale che possa eventualmente fornire un preventivo al cliente affinché egli possa avere un'idea più chiara del costo che dovrà sostenere. Ovviamente i costi non si limitano solo alla fase di progettazione e realizzazione, perché lo stesso giardino richiederà una cura e manutenzione costanti nel tempo. Se il cliente non è in grado di fornirla, dovrà affidarsi ad un giardiniere che se ne occuperà. Le piante necessitano di essere potate, concimate, innaffiate, il giardino deve essere pulito dalle foglie secche, operazioni che richiedono del tempo e molte di esse anche specifiche competenze. Pur avendo la passione per il giardinaggio si potrebbe non avere a disposizione il tempo per occuparsene e il giardino potrebbe mostrare i primi segni di abbandono.
COMMENTI SULL' ARTICOLO