Per chi ha il pollice verde e vorrebbe trasformare il giardino di casa in una lussureggiante foresta, un giardino di piccole dimensioni può apparire frustrante e profondamente limitante. Tuttavia non è assolutamente così. Anche i giardini più piccoli se ben progettati possono diventare dei piccoli boschi incantati in cui dare vita a tutte le possibili combinazioni botaniche. Ci si può ispirare innanzitutto alla natura, che offre numerosi spunti su come anche una minuscola zona in un bosco possa apparire incredibilmente suggestiva ed evocativa. Se non si vuole emulare Madre Natura, ci si può allora ispirare ai principi della pura e semplice ecologia del paesaggio, secondo la quale seguendo una logica naturale le piante non si distribuiscono a caso sul terreno, ma seguono dei criteri precisi.
ICNBUYS, giardino zen da tavolo fai-da-te con accessori e utensili vari, Pietra, L Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ (Risparmi 30€) |
Se si è amanti dello stile giapponese e dello zen come tecnica di rilassamento e come interior design, è possibile trasferire lo spirito che decora l'interno della casa anche all'esterno, trasformando il piccolo giardino in un autentico quadratino di terra giapponese. Un laghetto zen non ha certo dimensioni minime da rispettare e se si desidera averne uno, anche in un giardino di piccole dimensioni è possibile ottenere un eccellente risultato. Poiché si parla di zen, è necessario ricordare che per seguire adeguatamente questo stile ci sono alcune regole da rispettare. Poiché nel caso di giardini piccoli le regole aumentano per evitare di produrre qualcosa di sgraziato che porterebbe al risultato opposto rispetto a quanto si desidera ottenere, è bene ricordarne una sopra tutte le altre: le proporzioni. Il laghetto non dovrà essere tanto grande da sovrastare in volume qualunque altra cosa, altrimenti il giardino sembrerà ancora più piccolo.
Se quello che si desidera è un giardino più grande ma non si può ingrandire quello che si ha, si possono escogitare degli stratagemmi per ingannare gli occhi degli osservatori e far sembrare il giardino di dimensioni ridotte più ampio di quanto non sia. Pensando alle opere d'arte esposte nei musei, una delle prime cose che possiamo notare è che la prospettiva influisce moltissimo sulla percezione della profondità. Il che significa che si può alterare la prospettiva del giardino utilizzando delle linee di fuga che facciano sembrare lo spazio più grande. Inserire dei sentieri pavimentati o con ghiaia o ciottoli, spinge l'occhio dell'osservatore a guardare nella direzione indicata dalla linea del sentiero. Questo significa anche che se il sentiero curva ed è parzialmente nascosto dalle piante, spingerà l'osservatore a pensare che dietro la curva c'è dell'altro, anche quando non c'è. Questo dona chiaramente un'aria molto più ampia a tutto l'ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO