La pergola è uno spazio riparato dal sole che è usata durante il periodo estivo, può essere sfruttata come zona pranzo o come zona relax, ed essere arredata di conseguenza. Secondo il tipo di materiale usato richiede una diversa manutenzione, la pergola classica è realizzata in legno trattato con specifiche sostanze per renderlo maggiormente resistente. La pergola in legno conferisce al giardino un aspetto piuttosto classico e intramontabile, è venduta da assembleare anche perché è piuttosto semplice montarla. Il fissaggio a terra è fondamentale perché rende stabile l’intera struttura e gli permette anche di resistere alle intemperie. Nelle istruzioni è indicata la modalità di fissaggio e dopo ogni inverno è bene assicurarsi che la pergola sia sempre stabile. L’area sottostante può essere anche pavimentata, specie se questa zona si usa per pranzare. La copertura della pergola può essere realizzata anche con tessuti impermeabili o con teli che possono essere aperti e chiusi all’occorrenza. La pergola con il telo di copertura, magari realizzata in legno, offre un esempio di come questa struttura possa integrarsi anche con uno stile più contemporaneo. La pergola è in grado di coprire qualsiasi sia lo spazio indicato dal cliente, molte aziende, al di là delle misure standard, propongono anche la possibilità di personalizzarla. La pergola addossata, è situata sul retro dell’abitazione, la comodità di questo tipo di struttura è che non occupa uno spazio nel giardino e inoltre può essere un’ottima soluzione per avere la cucina a portata di mano. Se la casa deve essere progettata e lo spazio esterno si vuole destinare a una piscina, la pergola addossata è la soluzione migliore sulla quale orientarsi.
Keter Casetta Manor 6X5 Dd Grigia In Resina Cm 185X152X226 H Prezzo: in offerta su Amazon a: 499€ |
La pergola può essere realizzata anche personalmente perché la struttura è piuttosto semplice. Fondamentali sono le misure e la scelta del materiale, e tutti gli accessori per il fissaggio a terra. Seguendo come riferimento un modello classico, la forma è rettangolare e la copertura può essere facilmente realizzata con un telo. Spesso, al posto del telo c’è una tenda da sole, due soluzioni molto interessanti. Sia il telo sia la tenda possono essere acquistati presso un negozio specializzato, e sostituiti quando appaiono essere logori. La realizzazione della pergola addossata richiede la medesima abilità, la differenza sostanziale è nella realizzazione della struttura di supporto, in questo caso una parte deve poggiare sul muro dell’abitazione. Tutte le operazioni di realizzazione devono essere svolte in totale sicurezza, ecco perché si raccomanda di mettersi all’opera solo se effettivamente capaci.
La pergola è venduta presso i negozi di arredamento da esterni, in questo caso la scelta è piuttosto ampia e la pergola può essere anche personalizzata scegliendo un particolare tessuto come copertura. I negozi del fai da te vendono ovviamente la pergola smontata e in alcuni centri è possibile acquistare anche il materiale per realizzarla. Chi volesse una pergola dallo stile insolito e piuttosto personalizzata, dovrà orientarsi verso un prodotto interamente artigianale e se vorrà la struttura in ferro, dovrà recarsi presso un fabbro. Internet è un’ampia vetrina per quel che riguarda questi prodotti, il cliente comodamente può visionare i differenti modelli e scegliere la soluzione più adeguata per il proprio giardino. Molti siti oltre ad esporre i modelli realizzati dall’azienda effettuano anche la vendita, in modo che il cliente acquisti direttamente on line. Naturalmente la pergola è consegnata direttamente a casa propria ma è smontata, quindi il cliente dovrà provvedere al montaggio. Sul sito sono riportate tutte le indicazioni per effettuare l’acquisto e come comportarsi nel caso in cui la pergola abbia dei difetti oppure non corrisponda al modello che si desiderava. Prima di effettuare l’acquisto è importante conoscere come comportarsi in determinati casi.
Il costo della pergola è certamente inferiore se si acquista presso un centro per il fai da te rispetto a ordinarla direttamente da un artigiano. Il mercato è in grado di offrire una vastità di prodotti tali da poter soddisfare differenti esigenze sia di prezzo sia di dimensioni. Inoltre è un settore in continua evoluzione capace sempre di riservare delle piacevoli sorprese a coloro che amano acquistare il modello di ultima tendenza che ovviamente avrà un costo certamente più alto rispetto a una pergola tradizionale.
Ritieni che sia giunto finalmente il momento di dedicarti alla scelta delle pergole, per quanto concerne il processo di arredamento del tuo giardino? Allora troverai sicuramente molto utili le informazioni che cercheremo di fornirti all’interno di questa nuova sezione, considerando che stiamo parlando di un contesto diventato improvvisamente più complesso rispetto a prima.
Quale sarà il nostro obiettivo? Punteremo a farti prendere sempre decisioni in piena consapevolezza, facendoti preservare sempre una certa coerenza stilistica per quanto concerne il modo di arredare l’angolo verde. In tal senso, ti forniremo utili informazioni sulle caratteristiche delle varie tipologie di pergole, senza lasciare nulla al caso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO