XENTARI INSETTICIDA BIOLOGICO A BASE DI BACILLUS THURINGIENSIS VARIETA' AIZAWAI IN CONFEZIONE DA 500 GRAMMI Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,41€ |
L'olio bianco è un insetticida non tossico, impiegato su larga scala come trattamento contro cocciniglie, afidi ed altri parassiti che amano vivere tra le piante del nostro giardino. Sugli ospiti sgraditi delle nostre piante ha un effetto asfissiante, producendo una patina che soffoca insetti e larve. Il suo utilizzo è consentito anche in agricoltura biologica, poiché viene purificato di quasi tutte le sostanze tossiche per la vegetazione e per l'uomo. Prima di adoperarlo, leggete con attenzione la confezione e chiedete maggiori informazioni al vostro fornitore. Per garantire l'efficacia, deve sempre essere diluito con acqua, seguendo attentamente le indicazioni. L'olio bianco ha un costo contenuto, si utilizza solitamente diluito in proporzione 1:100 (10 ml di olio ogni litro di acqua), per maggiore sicurezza leggete sempre le istruzioni.
INSETTICIDA DUSTY OLIO BIANCO LT 1 MONDONATURA SRL Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,5€ |
Per prevenire e combattere i parassiti, si consiglia il trattamento con olio bianco nel mese di gennaio, quando la vegetazione è in riposo e la temperatura è prossima allo zero ma non al di sotto, evitando le giornate di pioggia e neve. Operare sempre quando non sono presenti gli insetti impollinatori e tenere lontani gli animali domestici per il periodo del trattamento. Sono sconsigliati trattamenti estivi, poiché potrebbero ustionare le foglie. Qualora fosse necessario un trattamento nella stagione calda, periodo di maggiore diffusione della cocciniglia, irrorate bene la pianta prima di intervenire con il composto di olio bianco e fatelo nelle ore serali o alle prime ore del mattino, quando la temperatura non arriva ai 35°C. Controllate per qualche giorno la vegetazione trattata e se necessario ripetete l'operazione dopo 10 giorni.
Il trattamento anti-cocciniglia (uno dei parassiti delle piante più comune) deve essere ripetuto a distanza di 10 giorni per tre volte, se necessario in combinazione con un insetticida a base di piretro. La cocciniglia si diffonde maggiormente in presenza di clima caldo e secco; è un insetto molto piccolo, tendenzialmente di colore bianco. Si riconosce facilmente una pianta colonizzata da cocciniglia, poiché presenta un indebolimento generale, foglie accartocciate e di colore bruno/bruciato (melata prodotta dalla cocciniglia). La pianta non riesce a crescere, è indebolita e potrebbe anche morire se non si interviene in tempo. L'olio bianco è il migliore alleato in agricoltura, poiché uccide la colonia di parassiti, non attaccando la linfa vitale della pianta. Si consiglia di intervenire in tempi brevi, evitando di far accrescere la colonia di parassiti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO