Per eseguire l'innesto limone si raccomanda la tecnica a corona. Il periodo ottimale in cui effettuarlo va da aprile a maggio. La marza, ovvero la pianta che si intende propagare, deve essere prelevata da una pianta adulta di limone o altro agrume. Selezionata la marza, si provvede ad eliminare la punta e la base, lasciando una sezione con 5-6 gemme, si recidono le foglie e si va a tagliare la base cercando di creare un un tassello che possa combaciare quanto più possibile con il portainnesto. Si procede con il taglio del portainnesto e in seguito si effettua un taglio longitudinale della corteccia. A questo punto si va ad inserire la marza nella corteccia tagliata del portainnesto L'operazione si conclude avvolgendo la zona dell'innesto con della rafia bagnata e cospargendo il tutto con il mastice per evitare l'insorgenza di funghi e muffe. Le potature sulla pianta innestata, nella prima fase saranno del tutto nulle e bisognerà attendere che l'innesto attecchisca e si sviluppi. Sarà sufficiente asportare eventuali rami che spunteranno al di sotto dell'innesto, poiché questi presenteranno le caratteristiche del portainnesto.
Fito Mastice con Rame Innesti, Rosso, 6.3 x 6.3 x 12.5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
La concimazione della pianta del limone deve tener conto innanzitutto della tipologia di terreno in cui si trova la pianta. Per una buona riuscita dell'innesto limone è opportuno procedere, nella fase in cui la pianta è priva di frutti, e quindi la maggior parte degli elementi nutritivi viene sfruttata dalle foglie, ad un'analisi fogliare. In questo modo è possibile stabilire se ci sono carenze di elementi nutritivi e si può procedere alla scelta della concimazione più adatta. Per quanto riguarda le fasi iniziali, quando si decide di piantare una nuova pianta, è opportuno utilizzare del terriccio per agrumi. Durante la fase di crescita della pianta, sarebbe opportuno concimare il terreno con un concime organico ricco di potassio, azoto e fosforo. Una soluzione ottima sarebbe il letame.
La pianta del limone si adatta molto bene al clima mediterraneo, ma presenta una scarsa tollerabilità al freddo. Per tale motivo è opportuno posizionare la pianta ben esposta al sole. Nel caso in cui si presenti un'inverno abbastanza rigido, se la pianta è in vaso, si può ricoverare la pianta stessa all'interno, mentre nel caso in cui la pianta si trovi in terra è possibile ricorrere a delle vere a proprie bendature, avvolgendo la chioma con un tessuto non tessuto al fine di garantire una buona protezione contro il freddo. I parassiti che potrebbero attaccare la pianta ci sono le cocciniglie, gli acari e gli aleurodidi contro i quali ci sono specifici insetticidi. In fase di innesto, potrebbero insorgere dei funghi. Per evitare questo problema si utilizza del mastice per coprire la zona dell'innesto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO