Se ottengo una piantina dal seme, tenendola alle migliori condizioni che posso offrirle(clima mediterraneo temperato, sulla costa cilentana,a km 1,5 dal mare)posso sperare un domani di mangiarne i frutti?
Grazie mille,come sempre!
Alice
GRÜNTEK Cesoie Potatura - Forbici da Giardino a cricchetto Incudine, CACATUA 205 mm |
Buongiorno Alice, notiamo con piacere che è tornata a utilizzare la rubrica "Domande e risposte" di giardinaggio.net. Ci sono buone probabilità che una pianta di mango nata da seme dia origine ad una nuova pianta in grado di andare in contro a fruttificazione e quindi in grado di produrre un frutto di mango edule. In Sicilia ed in Calabria esistono diverse piantagioni di mango ma si tratta di una cultivar particolare di questa pianta, adatta al clima mediterraneo ed in grado di resistere ai venti caldi e secchi che spirano per diversi mesi dell'anno in queste zone. Spesso i frutti di mango che arrivano sulle nostre tavole sono originari proprio di queste zone e quindi deve essere più che sicura delle origini del suo seme di mango prima di ipotizzarne una coltivazione che riproduca le caratteristiche climatiche dell'Asia e dell'America Centrale. Semi originari di queste fasce climatiche a clima subtropicale preferiscono sicuramente una coltivazione indoor o comunque una coltivazione in zone calde ad elevata umidità e totalmente prive di venti secchi caldi. Di conseguenza la costiera mediterranea non è il luogo migliore per la coltivazione all'esterno della cultivar subtropicale del mango.
Se il suo scopo è coltivare il mango le consigliamo di procurarsi una pianta innestata di mango o comunque una varietà di mango come quelle coltivate nelle zone più meridionali della nostra penisola. Con queste piante il risultato sarà sicuro e potrà avere dei frutti buonissimi quando la pianta sarà pronta per la fruttificazione.
Pianta di MIRTILLO GIGANTE AMERICANO pianta già fruttifera in vaso Ø 14 |
COMMENTI SULL' ARTICOLO