La forma degli irrigatori statici è piuttosto semplice, possono essere utilizzati sia per l'impianto d’irrigazione interrato che per l'impianto d’irrigazione fuori terra. Permettono un'irrigazione a diversi gradi, limitando così sovrapposizioni dello spazio bagnato. È altrettanto importante conoscere la distanza dalla quale fissare un irrigatore rispetto alla pianta perché esistono specie piuttosto delicate che non devono essere bagnate sulle foglie. Per individuare l'indicatore statico occorre leggere la sigla presente su di esso, formata da una serie di numeri e lettere. Il raggio d'azione dell’irrigatore statico può giungere fino a sei metri. Alcuni modelli d’irrigatore statico permettono anche di direzionare l’angolo del getto, una funzione piuttosto utile per le zone più difficili. Per conoscere il posizionamento dell’irrigatore, è necessario avere un minimo di esperienza in questo settore, al fine soprattutto di scegliere il dispositivo che meglio può adattarsi alle esigenze di quel determinato spazio verde. La funzionalità di questi irrigatori è davvero ottima perché è possibile regolare il getto d'acqua evitando di colpire ostacoli e quindi spendere acqua inutilmente. Un irrigatore statico può avere anche un dispositivo in grado di regolare la pressione dell'acqua. La valvola di non ritorno impedisce lo svuotamento delle tubazioni. Per ogni irrigatore occorre fissare una certa altezza, perché il getto d'acqua possa giungere in maniera adeguata sullo spazio da irrigare. Si tratta di un irrigatore che permette un perfetto dosaggio dell’acqua e si adatta alle diverse esigenze del giardino. Quando l'impianto d’irrigazione è commissionato a una ditta specializzata, saranno gli stessi operai a indicare al cliente il tipo d’irrigatore che meglio si presta per quella determinata vegetazione. Quando invece il sistema d’irrigazione è realizzato personalmente occorre conoscere le varie caratteristiche dei diversi irrigatori, in modo da scegliere il sistema più adatto. Il giardino è uno spazio che richiede una costante cura e la conoscenza dei vari sistemi può essere utile al fine di mantenerlo sempre perfettamente sistemato. Il mercato del giardinaggio è un settore in forte espansione soprattutto perché si rileva l’esigenza sempre crescente di disporre anche solo di un piccolo spazio verde direttamente a casa propria.
Gli irrigatori statici devono essere acquistati nel numero necessario per l'intero spazio verde a seconda della distanza che il getto d'acqua riesce a raggiungere. Si acquistano presso i punti vendita per il giardinaggio e per il fai da te, la scelta è piuttosto ampia e il cliente avrà la possibilità di orientarsi sul modello che più corrisponde alle sue esigenze. Ogni prodotto è accompagnato da specifici riferimenti che servono anche a guidare lo stesso cliente nella scelta dell’irrigatore. Quando ci si volge all'acquisto di un irrigatore e si conoscono perfettamente le sue caratteristiche non si ha la necessità di dover chiedere ulteriori informazioni. È possibile ampliare la conoscenza di questo settore anche attraverso Internet, prendendo visione dei siti di giardinaggio, alcuni dei quali offrono anche la possibilità di acquistare direttamente in rete l’irrigatore. Una volta acquistato, è preferibile che l’irrigatore statico sia immediatamente provato dal cliente in maniera tale da rendersi conto se possono esserci o meno dei cattivi funzionamenti. Se così fosse è necessario restituire l’irrigatore statico per averne uno in sostituzione. Solitamente tutti coloro che hanno un prato acquistano un irrigatore statico perché permette di innaffiare adeguatamente l'intera superficie.
Il costo di un irrigatore statico dipende dal modello scelto dal cliente e soprattutto dalla grandezza dello spazio che può coprire con il getto d'acqua. Per avere un'indicazione più precisa riguardo al costo, è opportuno recarsi direttamente presso un punto vendita così da poter paragonare anche i diversi modelli presenti oppure consultare internet, per effettuare un paragone tra i costi dei negozi tradizionali e i costi relativi alla rete. Si consiglia in ogni caso di prestare attenzione alla qualità del sistema affinché possa garantire una buona durata nel tempo. Se dovessero presentarsi dei problemi, prima di acquistarne uno nuovo si può sempre verificare se può essere sistemato.
Gli irrigatori statici sono elementi dell’impianto d’irrigazione molto usati, sia dagli agricoltori che posseggono enormi terreni, che per i piccoli proprietari di giardini. Gli irrigatori possono essere sia dinamici che statici, si preferiscono i secondi, quando il campo a disposizione è più piccolo, perchè essendo fermi non possono coprire grandi distanze con il loro spruzzo, di conseguenza si preferiscono quindi a quelli dinamici a seconda dell'area che si ha a disposiziobne per irrigare. Inoltre possono entrare a far parte sia degli impianti a goccia che in quelli statici, Gli irrigatori si possono trovare sia nei negozi che risultano essere specializzati alla vendita di oggettistica da giardino che su internet.
COMMENTI SULL' ARTICOLO