I gocciolatori si presentano come parte integrante di un sistema d’irrigazione, solitamente utilizzato in agricoltura. La loro struttura è realizzata in plastica e sono collegati direttamente al tubo d’irrigazione. Ovviamente vi è anche la possibilità di regolarli in maniera tale che si permetta una fuoriuscita dell'acqua più o meno intensa. Le piante che necessitano di un’irrigazione simile sono diverse, si tratta di una comodità soprattutto quando le coltivazioni sono piuttosto estese. Questa particolare tecnica permette di tenere sempre bagnato il terreno. Il gocciolatore deve essere posto a una certa distanza dalla pianta ma non troppo lontano, altrimenti l’acqua non andrebbe ad innaffiare le radici. Il sistema d’irrigazione con gocciolatore è composto solitamente da un sistema fuori terra, dove il tubo d’irrigazione è piuttosto visibile, posto accanto alle piante e collegato ai gocciolatori. Il sistema di funzionamento dell'impianto d’irrigazione con gocciolatori è predisposto come quello di un sistema interrato, che prevede la chiusura e l'apertura di valvole attraverso le quali si consente la fuoriuscita dell'acqua. Il sistema può essere collegato anche a un programmatore che serve per indicare i tempi necessari per l'irrigazione. Ciò diventa fondamentale soprattutto se il terreno non è nelle vicinanze dell'abitazione, per avere un’ulteriore comodità. Il sistema d’irrigazione con gocciolatori può essere realizzato anche personalmente. Acquistando solo il materiale necessario presso i punti vendita, è possibile creare autonomamente questa interessante soluzione d’irrigazione. È necessaria la conoscenza di tutto ciò che servirà per i collegamenti e occorre collaudarlo per verificare che tutti i gocciolatori svolgano la loro funzione. Affidando il lavoro a una persona competente, non si avrà il disturbo di doversi cimentare in questo lavoro. Nel momento in cui si decide di dar vita a una coltivazione estensiva, quindi ai fini commerciali, occorre progettare fin dall’inizio il sistema d’irrigazione più adatto in riferimento alle specie che saranno piantate. In questo modo, le piante potranno sempre essere innaffiate senza alcun problema. Ovviamente sui terreni è necessaria la presenza di una fonte d’acqua che potrebbe essere fornita anche da un pozzo.
I gocciolatori si acquistano presso i negozi di giardinaggio e i punti vendita specializzati per l'agricoltura. In commercio ne sono presenti differenti tipi, il cliente dovrà scegliere il modello che risulterà essere più adatto alle sue necessità. Occorreranno in numero differente a seconda della grandezza del campo da dover irrigare. Devono essere fissanti in maniera adeguata e controllati periodicamente, ma generalmente garantiscono una buona durata nel tempo. Anche in internet è possibile trovare, presso i siti che si occupano di giardinaggio, gocciolatori di ogni tipo. Inoltre, la rete può offrire anche l'opportunità di documentarsi in riferimento alla loro installazione. Il costo complessivo di un impianto d’irrigazione con gocciolatori dipende dalla grandezza dell'impianto stesso. Una volta realizzato l'impianto, questo durerà nel tempo e ciò rende piuttosto valido questo genere di spesa.
I gocciolatori sono fondamentali per determinate colture, anche perché l'acqua è un elemento indispensabile affinché le piante possano crescere. Deve essere naturalmente usata nella maniera adeguata, significa cioè che occorre scegliere per ogni specie un sistema d’irrigazione adeguato. Per questa ragione, quando ci si reca presso il punto vendita occorre spiegare al rivenditore il tipo di coltura presente affinché possa offrire un valido consiglio in merito al sistema d’irrigazione. Chi invece ha una certa esperienza nel settore potrà autonomamente scegliere il gocciolatore che meglio risponde alle sue necessità. Qualora un gocciolatore dovesse presentare dei difetti occorre sostituirlo, altrimenti la pianta non riceverà l’innaffiatura adeguata.
Per avere dei riferimenti in relazione al costo occorre recarsi direttamente presso il punto vendita oppure consultare internet. In questo modo ci si potrà rendere conto della scelta offerta in questo settore e inoltre sarà possibile anche paragonare diversi modelli tra di loro per effettuare la scelta che presenta il miglior rapporto qualità prezzo.
I gocciolatori sono considerati da tutti gli agricoltori e da tutti i possedenti di un giardino, come i veri elementi essenziali di un impianto di irrigazione. Essi sono utili perchè non fanno altro che simulare l'effetto della pioggia quando essa cade sulle piante oppure sui fiori. Infatti non tutti sanno che è proprio la pioggia ad essere la vera forza delle piante per crescere in natura. Ma nei periodi dove regna l'afa, ecco che compaiono i gocciolatori, che sono attrezzi molto simili a dei veri e propri ombrellini che spruzzano a mo di pioggia sui vari campi di coltivazione. Potrete acquistarli sia su internet che nei negozi specializzati. Avrete notato quindi che è molto facile installare e utilizzare i gocciolatori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO