Il Visciolo è in grado di fruttificare presto, purché si lasci crescere liberamente la pianta. Limitando le potature nei primi anni, sui rami si formeranno numerose gemme a fiore, dopodiché la fruttificazione inizierà già dal secondo/terzo anno. Dunque coltivare le Visciole è semplice, basterà mettere a dimora la giovane pianta nel periodo primaverile e interrare le radici in un buca da riempire con terriccio misto a stallatico maturo. Eventualmente l'inserimento di un tutore aiuterà a consolidare l'apparato radicale e a correggere l'andamento della pianta. La produzione di Visciole aumenta piuttosto velocemente, infatti dopo quattro o cinque stagioni è buona regola coltivare il Visciolo procedendo con leggere potature di diradamento dei rami, dopo la raccolta delle ciliegie, per consentire ai frutti dell'anno successivo di prendere luce e maturare correttamente.
SAFLAX - Set per la coltivazione - Banano - 10 semi - Musa X paradisiaca Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€ |
Il Visciolo produce molte gemme da fiore sui rami di un anno, dopo due o tre anni sugli stessi rami si formeranno i cosiddetti "mazzetti di maggio", i gruppi di ciliegie disposte a ciuffo. È una varietà di pianta che si adatta facilmente a qualsiasi clima, infatti cresce tranquillamente anche in modo selvatico. Ama il sole e resiste al freddo, così come sopporta anche lunghi periodi di siccità. Tuttavia come tutte le piante di ciliegie, per ottenere abbondanti produzioni di frutta potrebbe essere necessario concimare la pianta delle Visciole. È buona regola somministrare del letame maturo o dello stallatico, almeno una volta all'anno, dopo la fioritura oppure in autunno. Il concime organico va posto ai piedi della pianta, dopo una leggera sarchiatura. In alternativa al letame è consigliata la somministrazione di prodotti fertilizzanti a base di azoto organico a lenta cessione.
Le malattie del Visciolo sono le stesse che colpiscono l'Amareno e il Marasco. Tra le infestazioni di insetti sono frequenti gli afidi, ma a differenza delle varietà appartenenti al ciliegio dolce in cui spesso si rivelano devastanti, sul Visciolo e sulle altre ciliegie acide, gli attacchi si risolvono naturalmente, senza l'intervento di insetticidi. Altre infestazioni possono riguardare la mosca del ciliegio che anche in questo caso crea danni minori. Le malattie della pianta delle Visciole più temibili sono quelle causate dai funghi parassiti che possono provocare la morte della pianta. Il Visciolo attaccato da funghi si riconosce dalla formazione di cancri rameali, le foglie appaiono macchiate e i frutti si presentano con rigonfiamenti giallastri. Il rimedio è intervenire con gli specifici fitofarmaci nel periodo in cui la pianta perde le foglie e alla ripresa vegetativa in primavera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO