Nashi Hosui - Pianta da frutto antico su vaso da 26 - max 200 cm - 4 anni Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,2€ |
Come la maggior parte delle piante che appartengono alla famiglia dei ribes, anche l'uva spina riesce a svilupparsi in condizioni difficili e non necessita di particolari cure ed attenzioni. Riesce ad adattarsi facilmente tranne se il clima è particolarmente caldo, infatti preferisce le zone in penombra o totalmente ombreggiate. Per la coltivazione domestica dell'uva spina si può utilizzare un terreno neutro in quanto in natura si sviluppa in maniera selvatica senza troppe pretese. Ovviamente l'utilizzo di un terreno ben nutrito e ricco di elementi organici può determinare una crescita maggiore. Nei periodi invernali la quantità di acqua da garantire a questa pianta non è molta, bastano le piogge, mentre nei periodi più asciutti bisogna innaffiarla ma con moderazione in quanto la creazione di ristagni d'acqua può causare dei problemi.
Benché l'uva spina sia una pianta abbastanza resistente, ci sono alcuni parassiti che possono colpirla. Tra quelli più diffusi ci sono sicuramente l'oidio o mal bianco che determina un feltro bianco che ricopre le foglie, che prima si decolorano e poi si seccano fino a cadere, di solito per debellare questo tipo di parassita si utilizza lo zolfo, ma per l'uva spina non è adatto e quindi bisogna utilizzare equiseto e silicato di sodio; altro parassita pericoloso per questa pianta è la muffa grigia che colpisce i frutti facendoli marcire ed è possibile eliminarla utilizzando dei pesticidi attivi; infine c'è l'antracnosi provocata da alcuni funghi che causano la comparsa di macchie color ruggine prima sui baccelli, e poi man mano si espandono alle altre zone della pianta causandone il disseccamento, può essere sconfitta usando ossicloruro di rame o prodotti triazolici.
L'uva spina si presta in maniera ottimale per un utilizzo culinario. Viene utilizzata per preparare marmellate e confetture ma anche molte ricette dal gusto prevalentemente dolce. Sono molto apprezzate le torte preparate con questi frutti, oppure i biscotti perfetti da accompagnare con un buon te. Inoltre l'uva spina ha proprietà diuretiche e lassative e quindi può essere un rimedio utile per chi soffre di stitichezza o per chi vuole espellere in maniera naturale i liquidi in eccesso. Il succo spesso viene utilizzato per fare dei gargarismi da coloro che hanno un'infiammazione alla gola o in generale al cavo orale. Infine si narra che sia un frutto che può essere utilizzato anche come rimedio per coloro che soffrono di dolori reumatici o per chi ha la gotta, ma non ci sono dati certi su queste ultime proprietà.
COMMENTI SULL' ARTICOLO