Fiskars Solid Cesoie da potatura, Arancio/Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Per piantare l'albero del corniolo bisogna aspettare l'autunno. Questa pianta predilige terreni non troppo ricchi di sostanze, ma piuttosto sassosi e aridi. Tuttavia, per ottenere un buon raccolto è d'obbligo un terreno di ottima qualità. Esistono diversi tipi di corniolo che si differenziano dal colore delle foglie e dalle dimensioni che raggiungono. Il terreno deve essere comunque lavorato in estate e per la messa a dimora è bene realizzare delle buche apportando del concime organico stagionato. Per ottenere più piante di corniolo si possono usare diverse tecniche, tra cui l'innesto a spacco o a gemma. La raccolta dei frutti invece avviene dal mese di luglio, in relazione anche alla maturazione stessa dei frutti. Il corniolo si presenta in primavera con una bella chioma verde che si trasforma in estate nel rosso dei suoi piccoli frutti.
NOCCIOLO CONTORTO, CORYLUS CONTORTA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€ |
Anche se il corniolo preferisce un terreno povero è bene arricchirlo di elementi nutritivi e con pH neutro. Sicuramente va esclusa la terra compatta in quanto limita il drenaggio ed anche quella troppo acida. Il corniolo si adatta pure a terreni argillosi e umidi che aiutano i frutti nella maturazione, l'importante è che la terra sia ben drenata. La concimazione deve essere eseguita in autunno con un fertilizzante organico dopo aver zappato la superficie del terreno. Per l'anno seguente non c'è bisogno di altre concimazioni, mentre la potatura si deve effettuare nei mesi invernali per togliere i rami danneggiati. La corteccia invece è solcata sul tronco e spesso si presenta assai screpolata, tanto da staccarsi a pezzi. I frutti di questa pianta contengono la vitamina C e sono utilizzati per diverse preparazioni, tra cui le marmellate e i succhi.
Il corniolo preferisce una posizione soleggiata anche se non disdegna la mezza ombra; essendo una pianta resistente riesce a superare anche le temperature più basse. E' consigliato comunque coltivare il corniolo in una zona riparata dalle intemperie. L'albero è soggetto alle malattie fungine e all'attacco di insetti come gli acari, la cocciniglia, il ragnetto rosso e altri. Pure il marciume delle radici potrebbe essere un ostacolo che la pianta deve superare, oltre ad una malattia batterica pericolosissima che si presenta in diverse specie di rosacee. Alla fine, il corniolo può essere coltivato non solo per i frutti, ma anche a scopo decorativo nei frutteti o come siepe, in quanto la pianta ha un aspetto gradevole. Basti pensare che in autunno le sue foglie si colorano di rosso e alla fine dell'inverno produce dei fiori che appaiono sui rami ancor prima delle foglie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO