Liquirizia pressione

Liquirizia e pressione

Recentissimi ricerche e studi hanno dimostrato scientificamente come la liquirizia, nel momento in cui viene assunta pura, non comporta un incremento della pressione, ribaltando un po' tutte le teorie che si erano ritenute valide ed assodate fino a pochi anni fa.

La liquirizia, il cui nome sta a significare una radice dolce, è stata oggetto, negli ultimi tempi, di un vero e proprio allarme, relativo al fatto che un suo consumo possa far aumentare la pressione arteriosa.

Negli ultimi anni, infatti, un gruppo di ricercatori dell'Università italiana di Bologna è riuscita ad ottenere altre informazioni utili per definire il principale principio attivo presente nelle radici di liquirizia, ovvero la glicirrizina.

Il gruppo di studiosi dell'università felsinea ha così dimostrato come l'incremento della pressione delle arterie si verifica unicamente nel momento in cui c'è un'importante assunzione di caramelli e dolci in cui sono contenuti elevati quantitativi di liquirizia.

Nel caso in cui, al contrario, la glicirrizina venisse consumata integralmente, non ci sarebbe alcun problema per quanto riguarda la pressione arteriosa.

In realtà, si è sviluppato un vero e proprio equivoco negli Stati Uniti d'America, paese al cui interno si consuma in rarissimi casi la liquirizia pura, mentre si fa molto più uso di dolciumi e pastiglie a base di glicirrizina: proprio per tale motivo e per il fatto che tale sostanza presenti un potere dolcificante almeno cinquanta volte superiore al saccarosio.

Si è così scoperto come all'interno della liquirizia pura esiste una particolare componente che funge da blocco nei confronti della glicirrizina, impedendogli di diffondere la sua attività ipertensiva.

liquirizia pressione

CLIPPER®- INFUSO LIQUIRIZIA BIO 20 FILTRI 40g BIO 40g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,9€


Proprietà liquirizia

liquirizia pressione Le radici della pianta di liquirizia si caratterizzano, in primo luogo, per via del fatto che si possono conservare per un lungo periodo di tempo; in secondo luogo, stiamo parlando di componenti che possono vantare delle importanti proprietà benefiche nei confronti dell'organismo umano.

Non dobbiamo dimenticare, per l'appunto, che il principio attivo di maggior pregio e di maggior importanza che si trova all'interno delle radici di questa pianta è rappresentato dalla glicirrizina.

Quest'ultima particolare sostanza si caratterizza, prima di tutto, per il fatto di donare alla liquirizia la possibilità di garantire lo svolgimento di un'attività antinfiammatoria e antivirale.

Inoltre, la liquirizia risulta particolarmente efficace quando si tratta di combattere la tosse, così come è estremamente utile nel momento in cui si devono affrontare degli stati infiammatori che colpiscono l'apparato respiratorio.

La liquirizia garantisce anche una certa protezione preventiva rispetto alle ulcere ed alle coliti, senza dimenticare come sia particolarmente utile anche quando si tratta di disturbi di stomaco oppure gastriti.

Delle ricerche particolarmente recenti hanno anche dimostrato come la glicirrizina contenuta nelle radici di liquirizia è in grado di supportare un trattamento per debellare il virus dell'HIV.

  • pianta di aloe Da più di cinque millenni, l’aloe viene considerata come una vera e propria pianta magica, al punto che in un certo periodo, nell’antichità, si pensò addirittura che fosse in grado di curare qualsiasi...
  • prodotti aloe Riprendendo la frase di Ippocrate, uno dei più grandi medici dell’antichità, che volle esaltare le proprietà terapeutiche e l’azione benefica di alcune piante con il detto “Il medico aiuta, ma la natu...
  • aloe gel L’aloe è una pianta di origine africana da cui, nel corso degli anni, si sono ricavate tutta una serie di sostanza.Già gli antichi usavano l’aloe per sfruttare le sue proprietà antinfiammatorie, che...
  • controindicazioni aloe L’aloe vera è una pianta che vive molto bene anche all’interno degli appartamenti ma può vantare una lunghissima storia come pianta “miracolosa” e panacea di tutti i mali: nell’antichità, infatti, ven...

CLIPPER®- INFUSO LIQUIRIZIA BIO 20 FILTRI 40g BIO 40g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,9€


Uso liquirizia

liquirizia La liquirizia viene piuttosto frequentemente impiegata in ambito fitoterapico, ma anche erboristico, per via delle sue proprietà benefiche che consentono di combattere le ulcere dello stomaco.

Certamente, è fondamentale tenere in considerazione anche le varie controindicazioni per un'assunzione a dosi eccessive di liquirizia, che comportano spesso la formazione di stati ipertensivi.

Quest'ultima conseguenza è dovuta, in gran parte, alla presenza del principale principio attivo, ovvero la glicirrizina: questa sostanza, assunta nelle dosi corrette, permette indubbiamente di svolgere delle azioni estremamente benefiche per il corpo umano, mentre in caso contrario, se venisse consumata in forti dosi, potrebbe provocare appunto l'ipertensione.

La liquirizia si caratterizza anche per essere notevolmente impiegata in campo dietetico.

In primo luogo, viene utilizzata in tale ambito per un mero discorso di sapore, visto che quello della liquirizia è davvero ottimo.

Per lo stesso motivo, la liquirizia viene frequentemente impiegata anche quando c'è la necessità di realizzare dei liquori, così come in pasticceria, essenzialmente per soddisfare l'esigenza di rendere più scura la birra.

La parte residua delle radici della pianta di liquirizia si caratterizza essere sottoposta, dopo aver sopportato l'estrazione dei principali principi attivi, ad una lavorazione con della soda caustica, con lo scopo di ottenere uno stabilizzatore di schiumogeni antincendio.


Liquirizia pressione: Effetti collaterali liquirizia

liquirizia Come abbiamo già spiegato in precedenza, un consumo eccessivo di liquirizia, sopratutto nel momento in cui viene assunta in dosi estremamente elevate sotto forma di pastiglie e caramelle, può comportare ipertensione, quindi un aumento della pressione arteriosa.

La liquirizia, sempre se non venisse assunta pura, dovrebbe essere consumata con particolare attenzione, sopratutto quando si assumono caramelle e altri dolciumi che contengono il principale principio attivo delle radici, ovvero la glicirrizina.

La liquirizia, inoltre, può anche l'effetto negativo di andare ad incrementare i livelli serici di corticosteroidi e, di conseguenza, elevare la probabilità che si verifichino disturbi che arrechino danni al corpo umano.

La liquirizia può presentare anche degli effetti collaterali, sempre nel caso in cui venga assunta in dosi eccessive, nei confronti dei sali minerali all'interno dell'organismo umano.



COMMENTI SULL' ARTICOLO