Polvere alimentare Plain and Simple Lavande Drop 4gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,49€ |
Per preparare un infuso di ortica, occorre disporre le foglie in un contenitore di porcellana. Si prende un pentolino e si porta ad ebollizione l’acqua, quindi si versa sulle foglie in proporzione adeguata. Il recipiente va coperto per evitare che le sostanze volatili si disperdano nell’aria. Perché avvengano l’estrazione e la soluzione dei principi attivi, occorre lasciare a riposo le foglie per 5-10 minuti. Quindi si cola il liquido passando l’infuso attraverso un passino. Se le foglie di ortica sono state messe fin dall’inizio in un colino per infusi, è sufficiente estrarre quest’ultimo dal recipiente e lasciar colare il liquido. L’infuso di ortica si può conservare per 12 ore. Si deve preparare al mattino e consumare durante la giornata bevendolo a piccoli sorsi.
Un infuso di ortica si prepara con 50 grammi di foglie in un litro di acqua calda; si lascia in infusione per 10-15 minuti e se ne prendono tre tazze al giorno. L’ortica è una delle piante con il maggior numero di proprietà medicinali. Infatti si usa quando bisogna produrre un’azione diuretica e depurativa dell’organismo, eliminando i residui acidi del metabolismo. In questo modo molte infezioni che colpiscono i reni e le articolazioni vengono contrastate. Per il suo alto contenuto di ferro osteggia le anemie. E’ ricostituente e tonificante. Ferma le emorragie nasali, allevia la dissenteria e abbassa il livello di glicemia nel sangue. Un mazzetto di ortica battuta sulle articolazioni infiammate, produce un effetto revulsivo per cui il sangue viene spinto in superficie decongestionando i tessuti interni.
Oltre all'infuso di ortica, la pianta è anche un buon alimento e viene molto utilizzata in cucina. Una volta che il suo effetto urticante è svanito, si può consumare cruda come se fosse una comune insalata. Non solo, tagliata finemente si può realizzare una gustosa frittata. A differenza degli spinaci, il suo sapore è più dolce. Con il suo gusto gradevole può benissimo sostituirli, inoltre ha un valore nutriente superiore, non solo perché contiene più ferro, ma apporta proteine in una percentuale che si avvicina molto a quella prodotta dalla soia. L’ortica diventa l’ingrediente base per la preparazione degli gnocchi con le patate, oppure si adatta bene a riempire con la ricotta ravioli e cannelloni. C’è chi l’aggiunge all’impasto delle fettuccine e chi la fa bollire e la condisce con olio, sale e limone.
COMMENTI SULL' ARTICOLO