La salvia possiede proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti per problemi alle prima vie respiratorie, può essere utilizzata per mitigare i dolori mestruali e i disturbi collegati alla menopausa. La salvia aiuta a migliorare la ritenzione idrica, gli edemi, i reumatismi e alcune tipologie di emicranie ed è in grado anche di aiutare nel processo di cicatrizzazione delle ferite. Soluzioni a base di salvia possono aiutare a curare le gengiviti e gli ascessi. Infusi di salvia sono anche in grado di aiutare in caso di stanchezza fisica o mentale, aiutando anche a conservare la memoria e combattendo l'astenia e la depressione. In passato è stata molto utilizzata anche per curare l'insonnia. Può svolgere un'azione di gastroprotettore e aiuta a ridurre la glicemia nel sangue.
Biojoy Foglie di Melissa BIO - Melissa officinalis (500 gr) Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Per la preparazione di un infuso di salvia si dovrebbero prendere 4 o 5 foglie che dovranno essere messe in infusione in una tazza di acqua. L'infusione dovrebbe durare 5 minuti, trascorsi i quali sarebbe opportuno filtrare la tisana, aggiungendo anche un cucchiaino di miele per dolcificare, soprattutto se venisse consumata per risolvere problemi di tosse o di febbre. Le foglie di salvia da utilizzare per l'infuso andrebbero raccolte prima della fioritura. Questo infuso può essere utilizzato anche per migliorare i problemi di digestione. Per riuscire a combattere gli stati depressivi, la stanchezza mentale e fisica potrebbe essere possibile realizzare un infuso con 30 grammi di foglie di salvia per un litro d'acqua che andrebbe consumato prima di dormire o in momenti di forte stanchezza.
In caso di mal di gola o di abbassamento della voce sarebbe possibile realizzare un infuso di salvia per eseguire dei gargarismi. Per la preparazione si dovrebbero prendere delle foglie di salvia da far bollire per 5 minuti in mezzo litro d'acqua. Trascorso il tempo necessario si dovrebbe filtrare l'infuso, aggiungere 2 cucchiai di miele e un cucchiaio di aceto. Questo infuso potrebbe essere conservato in frigorifero per i successivi utilizzi. Quindi all'occorrenza sarebbe sempre disponibile per alleviare i problemi della gola. L'olio essenziale di salvia, contenendo un'altissima percentuale di tujoni e di chetoni, che potrebbero provocare un'azione neurotossica, non dovrebbe essere utilizzato puro per un uso interno, ma, in caso contrario, sarebbe opportuno chiedere prima un parere medico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO