Cuore di carciofo

Caratteristiche

Si tratta di una delle parti più tenere dell'intero ortaggio ed è sicuramente una delle parti più gustose da cucinare e mangiare.

All'interno del cuore di carciofo possiamo trovare un acido clorogenico che è in grado di svolgere svariate funzioni benefiche: tra le altre, dobbiamo ricordare quella antiossidante, dal momento che questo acido riesce a svolgere un'azione preventiva nei confronti di tutte quelle malattie e problematiche che avvengono a livello cardiovascolare e arteriosclerotico.

Ad ogni modo, all'interno del cuore di carciofo ci sono anche altre sostanze che sono in grado, almeno secondo alcune ricerche scientifiche, di svolgere un'ottima azione benefica per quanto riguarda la prevenzione dei tumori, anche se al momento si attendono ancora delle conferme, che potrebbero risultare davvero interessanti.

Ad ogni modo, il carciofo è un ortaggio la cui assunzione è sconsigliata solamente a quelle persone incinta e alle puerpere, dal momento che sostanze come tannini e cinarina hanno la particolare caratteristica di donare al latte materno un sapore piuttosto amarognolo.

cuore di carciofo

Carciofi Bio 400mg - 200 compresse

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Effetti benefici

cuore di carciofo2 Il carciofo si caratterizza per essere una di quelle piante che possono vantare proprietà toniche e digestive, dal momento che presenta al suo interno un elevato quantitativo di ferro.

Dal punto di vista farmacologico, il carciofo può vantare proprietà da non sottovalutare, come ad esempio quella coleretica: in questo caso, la cinarina (ovvero quel principio attivo che si trova sia nelle foglie che nel succo amaro della pianta) è in grado di far incrementare il flusso biliare e favorisce notevolmente la diuresi.

Una seconda proprietà piuttosto importante è quella epato-protettrice, che rappresenta un po' la peculiarità di un ortaggio come il carciofo.

Infine, un'altra azione importante svolta dal carciofo è quella ipocolesterolemizzante.

Come abbiamo già detto in precedenza, un ruolo di tutto rispetto nello svolgimento delle azioni benefiche del carciofo è occupato dalla cinarina, principio attivo di cui il carciofo è molto ricco e riesce a svolgere un'azione di riduzione dei livelli di colesterolo che sono presenti nel sangue.

Proprio per quanto riguarda quest'ultima affermazione, ci sono diversi studi e ricerche scientifiche che accompagnano e sostengono tale tesi.

  • carciofo Il carciofo è una pianta perenne che si sviluppa, di solito, nelle zone mediterranee e che cresce spontaneamente in tutti quei luoghi caratterizzati da temperature particolarmente elevate.Fin dal qu...
  • tisane dimagranti Nella maggior parte dei casi, le tisane dimagranti devono essere consumate con dosaggi piuttosto ridotti e per un periodo di tempo abbastanza lungo.Le tisane si possono realizzare mediante infusione...
  • tisana carciofo La preparazione di una tisana depurativa a base di carciofo è davvero piuttosto semplice, anche se sarà necessario seguire correttamente pochi e semplici passi.Prima di tutto si dovranno portare ad...
  • infuso drenante Nel corso della stagione estiva si ha la necessità di fare tutto quanto è nelle nostre capacità per svolgere un'azione drenante sui liquidi in eccesso che si accumulano all'interno del nostro organism...

Remedy Fegato Tisana con Carciofo per la funzionalità epatica 250 g - Prodotto erboristico made in Italy

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,25€


Ricetta

Il cuore del carciofo, come dicevamo in precedenza, viene impiegato sopratutto in campo culinario: ecco spiegato il motivo per cui consumare un ortaggio come il carciofo è importante per la salute, ma può dare anche ottime soluzioni per preparare dei piatti gustosi ed originali.

Così, vi consigliamo una ricetta per cucinare alla perfezione il cuore dei carciofo.

Gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta sono i seguenti: pepe, farina, sale, olio extravergine, mezzo peperoncino, sessanta grammi di parmigiano, una pastasfoglia surgelata, 120 grammi di panna, tre uova, 50 grammi di crescenza, sessanta grammi di mozzarella e ovviamente i nostri carciofi.

La prima cosa da fare è quella di pulire i carciofi, eliminando le parti esterne che risultano più dure e anche le foglie superiori.

Una volta terminata questa operazione, dovremo semplicemente tagliarli formando degli spicchi e poi inserirli in una padella: cuciniamo gli spicchi di carciofo con dell'olio, aggiungendo anche il peperoncino tagliato a pezzettini.

Una volta che abbiamo cucinati gli spicchi di carciofo, potremo inserire l'intero composto all'interno di una terrina: versiamo anche il formaggio a pezzettini, le tre uova, i 120 grammi di panna , sale e pepe.

Cominciamo a mescolare bene ed accendiamo il forno a 200 gradi: stendiamo la pasta sfoglia, cercando di realizzare uno stampo che andrà ad assumere una forma a piacimento.

A questo punto riempiamo lo stampo (dopo averlo oliato ed infarinato) che abbiamo realizzato con il contenuto della terrina e poniamo nella parte superiore un altro strato di pasta.

Utilizziamo il tuorlo d'uovo (dopo averlo sbattuto) per cospargere la parte esterna del nostro stampo e poi inseriamo in forno: cuocerà per almeno quaranta minuti e poi avremo il nostro cuore ai carciofi pronto per essere consumato.


Cuore di carciofo: Vendita

I carciofi sono degli ortaggi estremamente richiesti in commercio: proprio tale ingente domanda spinge spesso alcuni produttori ad utilizzare delle componenti non naturali e che non fanno certamente bene, per aumentarne la produzione.

Per questa ragione, il consiglio è quello, spesso, di preferire quei carciofi che costano un po' di più, ma di derivazione biologica: in questo senso, avremo quantomeno una garanzia circa l'utilizzo di sostanze non nocive nella coltivazione dei carciofi.

Spesso, quando andiamo al mercato o a fare la spesa, non sappiamo riconoscere un carciofo fresco: proprio in questo senso, vi diamo alcuni semplici consigli che possono sempre risultare utili quando si acquistano tali ortaggi.

Per riconoscere un carciofo fresco da uno che non lo è necessario prenderli in mano in una morsa tra l'indice e il pollice: a questo facciamo pressione con queste due dita e, nel caso in cui il carciofo sia duro allora è anche fresco, mentre nel caso in cui si appiattisca facilmente, non è sicuramente fresco.

Inoltre, il carciofo deve sempre avere le punte chiuse e le foglie attaccate al gambo sempre fresche e non appassite.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO