Zerodis Forbici in Acciaio Composito Bonsai da 190mm cesoie per potatura e Foglie da Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
La coltivazione dei bonsai prevede anzitutto la scelta delle piante da trasformare nella versione mignon di quella originaria. Molti acquistano delle piante prebonsai, ovvero piantine ottenute da talee o margotte prelevate dalla pianta madre. Il prebonsai è la fase iniziale della creazione del bonsai. A volte però sono necessari anni perché il bonsai vero e proprio assuma la forma desiderata. Questa si ottiene più facilmente con la semina, che riesce a generare una pianta con le caratteristiche di quella originale. Anche per il bonsai da semina, però, occorrono anni prima di vederlo nella sua splendida forma di albero mignon. I semi vanno raccolti in autunno e poi immediatamente seminati su un substrato soffice, permeabile e senza polvere. Il substrato per la semina deve prevedere una certa percentuale di sabbia di fiume.
Carpino, Bonsai, 15 anni, 56cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 160,7€ |
Se non si vuole attendere la semina, o la propagazione per talea o per margotta, conviene acquistare in vivaio dei bonsai già adulti. Questi vanno esposti alla luce, ma lontano dagli sbalzi di temperatura. Vanno inoltre irrigati appena il terreno si asciuga e concimati con fertilizzanti adatti al tipo di bonsai coltivato. Per controllare e definire meglio la forma del bonsai, si effettua la potatura dei rami che si incrociano o che sporgono in maniera verticale.
La buona forma e tenuta dei bonsai si ottengono anche con il rinvaso, da praticare ogni due o quattro anni, dipende dalla specie. Durante il rinvaso vanno accorciate le radici capillari, in modo che il bonsai riesca a espandersi nel nuovo contenitore. La forma del bonsai si migliora anche con la pinzatura, pratica che consiste nello stringere con le mani i palchi vegetativi sui rami. Durante la coltivazione del bonsai si applica anche il filo metallico, in genere di rame. Questo filo si può applicare tutto l’anno o gradualmente, in modo da orientare la forma della chioma. Gli stili usati nella coltivazione dei bonsai sono quello eretto informale, il più semplice, oppure a zattera, a cascata, con chiome ricadenti verso il basso, inclinato, a boschetto, su roccia, battuto dal vento e molti altri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO