Tepro 1164 Toronto Click 2019 Barbecue a carbone, Acciaio inox, Antracite Prezzo: in offerta su Amazon a: 115€ |
Una griglia in pietra lavica certamente migliora e perfeziona la cottura del cibo al barbecue. Nella forma assomiglia a una classica griglia, quello che cambia è solo il materiale con il quale è stata realizzata. Rispetto a una griglia classica anche il peso è differente, per cui si consiglia di maneggiarla con molta cura. Nel momento in cui si acquista un barbecue, bisogna sempre chiedere al rivenditore il materiale con il quale è realizzata la griglia, e se si preferisce quella in pietra lavica si può sempre richiederla per poterla sostituire.
La griglia in pietra lavica presenta diverse caratteristiche che la rendono ideale per la cottura del cibo. È utilizzata per diversi tipi di barbecue, da quello a carbonella a quello a legna, senza alcun problema perché è piuttosto resistente alle alte temperature. Quando si cucinano cibi che richiedono temperature basse, è bene non abbandonare mai il barbecue, per evitare che possano bruciarsi. I negozi ben forniti offriranno certamente la possibilità di scegliere tra diversi modelli e acquistare anche una griglia in sostituzione. Anche chi usa un barbecue in muratura può decidere di acquistare una griglia realizzata in pietra lavica.
La griglia in pietra lavica deve essere pulita accuratamente soprattutto quando si cucinano pietanze differenti. Una corretta pulizia evita che il cibo possa prendere il sapore di quello precedentemente cucinato. Bisogna maneggiarla con cura evitando di alloggiarla con violenza all’interno del braciere. Maggiori indicazioni saranno fornite presso il rivenditore specializzato, il quale fornirà utili consigli per far durare quanto più a lungo possibile questa griglia.
Alcuni barbecue presentano la griglia in pietra lavica già inclusa all'interno della confezione, altri invece presentano quella tradizionale che però può essere sempre sostituita con quella lavica. I negozi che vendono barbecue hanno sempre a disposizione la scelta di queste griglie perché ultimamente sono diventate piuttosto richieste. Chi possiede già un barbecue, può sempre decidere di sostituire la vecchia griglia con una nuova in pietra lavica. Questa griglia è usata spesso anche nell'ambito della ristorazione perché offre un’ottima capacità di trattenere il calore e permette al cibo di essere cucinato lentamente e in maniera perfetta. In internet è possibile trovare un’ampia gamma di griglie in pietra lavica. Oltre a potersi documentare su questo prodotto è possibile anche trovare dei siti che offrono la possibilità di acquistare direttamente in rete la griglia. Nel momento in cui si decide di effettuare l'acquisto bisogna leggere attentamente tutte le condizioni riportate, per sapere come comportarsi in ogni caso. Le garanzie offerte da un negozio tradizionale sono le medesime offerte da un negozio virtuale quindi il cliente può acquistare senza problemi anche in rete, soprattutto se qui trova un prezzo concorrenziale rispetto a un negozio tradizionale.
Come si accennava precedentemente, la griglia in pietra lavica è consigliata soprattutto per i ristoranti, i quali hanno l'esigenza di dover cucinare una grossa quantità di cibo, ma anche per il privato. È importante sapere che il modello migliore è quello che permette di raccogliere il grasso che in questo modo non sgocciola al di sotto della griglia. Il vano raccogli grasso, infatti, può essere facilmente svuotato e ripulito. Tuttavia non tutti i barbecue lo hanno quindi, al momento dell’acquisto, bisogna chiedere al rivenditore se è dotato di questa particolarità. Trattandosi di una griglia che riesce a trattenere a lungo il calore, si possono cucinare anche cibi interi come ad esempio il pollo, un'ottima soluzione quando si desidera fare delle grigliate per molte persone. Nel momento dell’acquisto del barbecue bisogna essere consapevoli della grandezza dello stesso e quindi avere spazio a disposizione in giardino dove poterlo collocare. Alcuni modelli sono dotati anche di rotelle che ne consentono un facile spostamento, anche per evitare che quest'ultimo possa essere lasciato all’aperto durante il periodo invernale. Si tratta di particolarità che devono essere valutate attentamente per preservare la griglia in un ottimo stato per diversi anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO