Il barbecue pietra lavica è un'ottima soluzione per garantire una grigliata organizzata all'ultimo momento in quanto, a differenza dei sistemi di accensione con legna o carbonella, il riscaldamento delle pietre è quasi immediato. Il barbecue è realizzato nella stessa forma di quelli tradizionali ma all'interno del braciere è contenuto un grosso fornello a gas collegato a una bombola che nel momento dell’accensione riscalda le pietre sovrastanti. Non bisogna mai toccare dopo l'accensione del fornello le pietre, lo stesso discorso vale nel momento in cui si spegne in quanto le pietre restano calde molto a lungo.
Chi si orienta per la prima volta verso la scelta di un barbecue deve conoscere a grandi linee le caratteristiche generali di ogni diverso modello. Al di là della scelta che può focalizzarsi sulla grandezza della struttura, occorre sapere quale barbecue meglio corrisponde alle proprie esigenze. Nel caso del barbecue in pietra lavica, bisogna sottolineare che è un barbecue attualmente molto richiesto sul mercato perché offre ottime capacità nel trattenere a lungo il calore e garantisce una durata piuttosto lunga del tempo. Naturalmente bisogna prestarvi sempre una corretta attenzione, evitando di lasciarlo esposto durante l'inverno in giardino. Le pietre laviche, se lavate correttamente, garantiscono una durata piuttosto lunga. Quando si acquista il barbecue si possono chiedere al rivenditore tutti i chiarimenti agli eventuali dubbi rispetto all'utilizzo di questo sistema e verificare se presso questo stesso negozio è possibile acquistare anche delle pietre di sostituzione. La pietra lavica è proprio la caratteristica determinante che contraddistingue il barbecue, la diffusione del calore diventa omogenea proprio grazie alla presenza di questo elemento, cosa che non potrebbe accadere qualora si utilizzasse il solo fornello a gas.
Il barbecue in pietra lavica è in vendita presso tutti i negozi specializzati nella vendita di barbecue. La scelta verte sul materiale di realizzazione e sulla sua grandezza. Alcuni modelli sono realizzati in acciaio e questo conferisce al barbecue stesso un piacevole effetto estetico all'interno del giardino, anche se questo modello richiede sicuramente una pulizia maggiore. La scelta è piuttosto vasta in quanto ogni cliente può avere particolari esigenze. Ogni anno sul mercato vengono presentati modelli sempre diversi di barbecue con pietra lavica, ma sostanzialmente il funzionamento resta invariato. Ciò che cambia è certamente il materiale di realizzazione e la sua forma. Internet, oltre ad essere un'ottima vetrina per essere aggiornati sulle ultime novità, è anche un grande negozio virtuale dove poter acquistare direttamente on line. Ovviamente la scelta del barbecue avviene solo attraverso delle foto e il cliente dovrà accontentarsi di quanto illustrato. Il montaggio del barbecue con pietra lavica è piuttosto semplice, quindi seguendo le istruzioni riportate all’interno della confezione, è facile assemblarlo.
LA pietra lavica presenta molti vantaggi e pochi difetti; ecco perché quando ha iniziato a comparire sulle tavole soprattutto dei ristoranti in molti hanno iniziato ad apprezzarne le qualità.
Ed oggi la pietra lavica ha un mercato molto importante perché sostituisce spesso le griglie dei normali barbecue.La sua caratteristica principale riguarda la capacità di riscaldarsi in un tempo molto piccolo e quasi immediatamente dopo la sua accensione.Ma, a differenza delle altre griglie, mantiene il grado di calore raggiunto per molto tempo.Questo significa che potrete cuocere i vostri cibi e portarli in tavola ancora caldi se li cucinate con la pietra lavica e li portate in tavola con vassoi in pietra lavica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO