Presso i negozi di arredamento per il giardino il barbecue a gas continua a essere piuttosto richiesto, è pratico, comodo e soprattutto non richiede di attendere i normali tempi relativi all’accensione della carbonella. La struttura è variabile secondo il modello scelto, anche se nella maggior parte dei casi la griglia è piuttosto ampia. Nella parte bassa è creato un apposito alloggiamento all'interno del quale si colloca la bombola di gas. Questa ultima è collegata al fornello interno attraverso un tubo. Nel momento dell'accensione la fiamma prodotta grazie all'uso del gas riscalda la zona bassa del barbecue e le relative pietre laviche che su essa sono adagiate. La pietra lavica è una pietra piuttosto particolare che a contatto con il calore conserva la temperatura raggiunta per diverso tempo. Tra l'altro, si riscalda con una facilità estrema e questo consente al barbecue di essere piuttosto pratico. Secondo il modello scelto abbiamo una prima griglia che si trova immediatamente nella parte superiore rispetto alle pietre laviche, ma potrebbe esserci anche un’ulteriore griglia, utilizzata per mantenere in caldo il cibo. Il barbecue a gas si chiude attraverso un comodo coperchio, sull'esterno del quale è anche realizzato un termostato che verifica il grado di temperatura raggiunta all’interno. I modelli più completi presentano lateralmente uno spazio per appoggiare gli attrezzi del barbecue, e dall'altro lato un comodo fornello, quasi a renderlo una vera e propria cucina da giardino.
Imex El Zorro 71514 Cassetto per barbecue in acciaio inox con griglia Prezzo: in offerta su Amazon a: 143,14€ |
Questo modello di barbecue richiede un’accurata pulizia soprattutto nel momento in cui si decide di cucinare una pietanza differente. Si usano delle spazzole di acciaio per eliminare gli oramai secchi residui di cibo, e per lavare con maggiore facilità la stessa griglia. Occorre prestare attenzione nel lavaggio delle pietre laviche, perché se violentemente sbattute possono danneggiarsi. Naturalmente occorre lasciarle in ammollo con acqua e sapone affinché i residui del grasso si sciolgano. I modelli più attuali di barbecue a gas hanno anche la protezione per la bombola, se così non fosse occorre evitare di lasciarla esposta al sole per troppo tempo.
Il barbecue a gas deve essere scelto della grandezza idonea in base alla quantità di cibo che solitamente si cucina. Il modello deve rispecchiare le esigenze di chi lo acquista, uno piuttosto completo è fondamentale per coloro che spesso si dedicano al barbecue, in alternativa un modello base può essere un’ottima soluzione.
Il barbecue a gas può essere acquistato presso i negozi di articoli per il giardino oppure in internet. Naturalmente recandosi direttamente presso il negozio è possibile scegliere e verificare personalmente la qualità del materiale impiegato per la realizzazione, mentre se la scelta se viene effettuata in rete occorrerà documentarsi accuratamente attraverso la scheda informativa. Nel caso in cui fosse consegnato un barbecue differente da quello ordinato bisogna restituirlo. In questo settore è possibile trovare differenti modelli. I più piccoli sono in grado di adattarsi anche a dei terrazzi dallo spazio ridotto. Lo stesso rivenditore al momento dell'acquisto sarà in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie per il montaggio e per una corretta pulizia. I costi differiscono in base alla scelta del modello e soprattutto in base alla qualità del materiale. È preferibile orientarsi su un modello dotato di rotelle che consenta un facile spostamento all'interno del giardino, e in inverno è preferibile riporlo al riparo per evitare che la continua azione della pioggia possa rovinarlo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO