PALAZZETTI Barbecue in muratura Plalazzetti Modello Bajkal Senza Cappa, Funziona a carbonella - Occasione - Prezzo: in offerta su Amazon a: 145€ |
Il barbecue in muratura può essere considerato un elemento indispensabile all'interno del giardino, soprattutto se piace vederlo installato in quella determinata area. È importante scegliere lo spazio dove fissarlo, perché una volta installato è molto difficile spostarlo. Per una questione di comodità si preferisce collocarlo in uno spazio vicino alla zona pranzo, magari dove sono presenti anche alberi ad alto fusto che permettono di avere una zona d’ombra. Questi accorgimenti devono essere valutati in fase di progettazione del giardino, cosicché al momento della realizzazione tutto sia sistemato nell'area ritenuta più adeguata. La realizzazione in muratura identifica un elemento stabile che, una volta installato in giardino, possiamo dire avrà una durata illimitata. La sua struttura è generalmente composta da una base (che spesso può avere un vano porta legna), da una griglia (in cui sono presenti diversi appoggi per sistemarla ad altezze differenti), da una canna fumaria piuttosto alta, in modo tale che il fumo non si disperda ad altezza d’uomo. Questa è la struttura base, ma alcuni offrono anche la possibilità di aggiungere uno spazio laterale che risulta molto utile per poggiare gli attrezzi del barbecue o quant'altro. Sempre nella versione prefabbricata, il barbecue potrà essere affiancato da un forno di piccole dimensioni, che comunque consente di cucinare sia il pane sia la pizza.
BISTECCHIERA GRATICOLA CON BASE APPOGGIO E ALTEZZA REGOLABILE CM 60x37 Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,94€ |
Il barbecue prefabbricato è acquistabile direttamente presso i negozi di giardinaggio e arredamento da esterni: lo si vende non assemblato e poi sarà compito del cliente montarlo. Presso il punto vendita è possibile accedere a una vasta scelta di modelli, diversificati per grandezza. Varietà che serve per soddisfare l'esigenza di qualsiasi cliente, anche di quelli che hanno a disposizione un giardino piuttosto piccolo. Il colore classico del barbecue in muratura è il bianco; laddove è presente la griglia ci sono dei mattoni refrattari. La griglia, naturalmente, è inclusa nel prezzo. Per la chiusura dello spazio del barbecue se non è presente una porta occorrerà farla installare, perché durante il periodo invernale, quando non è utilizzato, potrebbero passarvi degli animali o quant'altro. Il barbecue in muratura deve essere sempre pulito correttamente, aspettando chiaramente che i carboni o la legna siano completamente spenti per rimuoverli. La griglia deve essere lavata ad ogni nuovo utilizzo.
Il barbecue in muratura può essere realizzato anche personalmente: occorre solo avere un minimo di abilità e del tempo libero da dedicare. È necessario realizzare un progetto per individuare la forma e la grandezza, in maniera tale da poter acquistare il materiale necessario. Al momento dell'acquisto dei mattoni occorrerà specificare che occorrono del tipo ‘refrattario’, tutto il resto sarà realizzato secondo i desideri personali. In molti preferiscono affiancare al barbecue in muratura anche un lavello, per avere la comodità di lavare tranquillamente in giardino le verdure e poi poterle grigliare. I tempi di realizzazione variano ovviamente in base al tempo che vi si dedica, ma quando l’opera sarà finita, certamente sarà una bella soddisfazione.
Il barbecue in muratura può essere acquistato presso i negozi di arredamento da esterno e per il giardinaggio: troveremo diverse soluzioni e, se talvolta il modello desiderato non è presente in negozio, è possibile anche ordinarlo. Chi volesse realizzare personalmente il barbecue deve decidere quali materiali impiegare e rivolgersi a un negozio per il fai da te per l'acquisto. Il barbecue in muratura si vende anche su internet: è sempre consegnato smontato e dovrà essere il cliente ad assemblarlo. Prima di effettuare un acquisto online è necessario verificare che le misure del barbecue scelto siano corrispondenti allo spazio a disposizione. Inoltre si consiglia sempre di leggere attentamente tutte le indicazioni riportate sul sito in riferimento all’acquisto.
Il barbecue in muratura classico di medie dimensioni ha un costo piuttosto accessibile; quest'ultimo aumenta se il barbecue diventa più grande e se ad esso si accosta anche un forno. Ciascuno di noi avrà esigenze diverse, ecco perché è importante recarsi direttamente nel negozio per verificare personalmente il barbecue che si dovrà acquistare.
L’origine del termine barbecue, sembra risalire dalla parola francese “barbe à queue”.
Il significato letterale è “barba alla coda” e stava ad indicare la tipologia di cottura dalla testa alla coda in cui gli animali venivano fatti cuocere. Il termine viene utilizzato a partire dal diciassettesimo secolo, periodo in cui i francesi sbarcarono in Nord America. Da questo momento, la parola barbecue è utilizzata per indicare la particolare cottura alla griglia della carne o allo strumento utilizzato per cuocerla.Quando si parla di barbecue in muratura si fa sostanzialmente riferimento a due tipi di barbecue che prevedono due lavorazioni differenti.
Il primo modello è il barbecue in muratura costruito con blocchi prefabbricati.Il secondo modello a cui normalmente ci si riferisce è il modello realizzato artigianalmente con mattoni refrattari.La caratteristica principale poi di questo modello di barbecue è che può essere affiancato da un forno e per questo sostituire quasi totalmente la cucina da installare in giardino.Uno dei vantaggi infatti è proprio questo.Il barbecue in muratura permette quasi tutte le funzioni della cucina da giardino senza occupare tutto lo spazio della cucina da giardino.In questo modo è possibile approfittare del restante spazio disponibile per allestire un tavolo per amici e parenti dove poter gustare i propri piatti cucinati grazie al vostro barbecue
COMMENTI SULL' ARTICOLO