Per molte persone, l'idea di poter vantare nel proprio giardino o nel proprio terrazzo, un barbecue di tutto rispetto, come uno dei più moderni barbecue a pietra lavica, è una bella soddisfazione. Come detto precedentemente la pietra lavica riesce a mantenere costante la temperatura della piastra evitando quindi dispersioni di calore: questo permette di ottimizzare i tempi di cottura. Ovviamente questo sarà possibile anche anche grazie alle dimensioni della piastra stessa, ovvero più grande sarà la piastra, più cibi potremo cuocere contemporaneamente e minori saranno i tempi di cottura. Ovviamente rispetto ad un barbecue tradizionale è meno indicato per affumicare la carne, ma ovviamente otterrete un risultato soddisfacente, evitando cosi l'emissione di fumi inquinanti.
Campingaz 4 Series Classic LS Plus Barbecue a Gas, Grigio Scuro, 160.3 x 60 x 115.6 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 490€ (Risparmi 9,99€) |
Uno degli aspetti più interessanti che contraddistingue il barbecue a pietra lavica, a differenza, per esempio, del barbecue classico, è l assenza della carbonella come combustibile a favore della presenza del gas che permette una accensione più prestante in termini di velocità ed è sicuramente anche molto meno fastidioso del fumo che viene sprigionato dalla combustione della carbonella nella classica tipologia di barbecue. Potremo quindi finalmente permetterci il lusso di cucinare in compagnia, passando un'allegra giornata in compagnia di amici o famigliari, senza avere nessuna remora sotto ogni punto di vista, anche quello ambientale. Ovviamente sul mercato esistono diverse tipologie di barbecue a pietra lavica e a seconda delle nostre disponibilità potremo scegliere tra diversi tipi.
Tra i fattori a favore del barbecue a gas a pietra lavica sicuramente troviamo i ridotti tempi di accensione, rispetto magari a un classico barbecue a carbonella. Ovviamente la cottura su pietra lavica è totalmente differente da quella classica per non parlare del fattore inquinante, che anch'esso ha la sua valenza. Tra i fattori negativi invece ci sono, i costi del barbecue a pietra lavica che sono maggiori rispetto ad un barbecue classico e anche i costi di gestione del barbecue, ovvero il gas ma soprattutto la piastra, che col passare del tempo tende a deteriorarsi, anche se va detto che è abbastanza facile trovarne di adeguate a seconda delle nostre esigenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO