Compo 1210702005 Concime Idrosolubile Universale, 1.2 kg, Verde, 13.2x13.2x17 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,42€ |
Nel caso in cui abbiate intenzione di permettere alla pianta di ficus lyrata di sviluppare il più possibile le proprie ramificazioni, il consiglio è quello di provare a cimare la pianta, ad un'altezza che si dovrebbe aggirare tra i 30 e gli 80 centimetri: in questo modo, questa particolare varietà di ficus comincerà a sviluppare alcuni germogli ai lati della sua struttura. Proviamo a capire adesso quali siano i requisiti necessari per una corretta coltivazione in appartamento di una pianta come la ficus lyrata. Per quanto riguarda il trattamento della ficus lyrata, dobbiamo sottolineare come tale pianta preferisca una collocazione in una zona piuttosto luminosa, anche sfruttando la luce diretta del sole, nonostante il suggerimento sia quello di posizionare alla pianta alla luce viva solo in modo graduale e costante, in maniera tale da scongiurare il pericolo che si verifichino delle scottature decisamente anti-estetiche. Al tempo stesso, le piante di ficus lyrata si caratterizzano per dover essere coltivate solamente all'interno di ambienti chiusi come gli appartamenti, anche e sopratutto in virtù del fatto che hanno bisogno di vivere con temperature minime che non scendono mai al di sotto dei 12-15 gradi centigradi.
Ficus Ginseng in vaso 20 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Dando un'occhiata alle annaffiature della pianta di ficus lyrata, invece, è necessario prepararsi sopratutto nel corso del mese di settembre, in cui questa varietà di ficus necessita delle annaffiature piuttosto frequenti. E' sempre un buon consiglio quello di fare in modo di evitare di eccedere con la quantità d'acqua garantita alla pianta, cercando sempre di controllare che il terreno riesca ad asciugarsi molto rapidamente tra un'annaffiatura e quella successiva. Nel corso dei mesi invernali, il suggerimento è quello di ridurre al minimo le varie annaffiature, cercando sempre di tenere a mente sia necessario effettuare la vaporizzazione della chioma con una cadenza di circa 8-10 giorni, in modo tale da aumentare l'umidità dell'ambiente circostante. Nel corso della fase vegetativa della pianta di ficus lyrata, è sempre consigliabile garantire a questa varietà del concime per piante verdi, che deve essere somministrato con una cadenza di circa due settimane – 20 giorni.
Per quanto riguarda il terreno in cui deve essere coltivata la pianta di ficus lyrata, dobbiamo mettere in evidenza come debba avere diverse caratteristiche: infatti, il suolo deve essere piuttosto soffice e sciolto, con un ottimo livello di drenaggio e, al tempo stesso, un'elevata concentrazione di materia organica. Per quanto concerne l'operazione di rinvaso della ficus lyrata, il consiglio è quello di procedere ad eseguire tale operazione con cadenza biennale o triennale, cercando sempre di scegliere un contenitore dalle dimensioni maggiori in confronto a quello utilizzato per il periodo precedente. Spostando l'attenzione sull'operazione di moltiplicazione della ficus lyrata, dobbiamo sottolineare come possa avvenire mediante talea semilegnosa, nel corso della seconda parte della stagione primaverile oppure nei primi giorni di quella estiva. Per poter garantire un migliore sviluppo delle talee, il consiglio è quello di tagliare sempre le foglie, almeno per una porzione pari a due terzi della loro superficie.
Infine, per quanto riguarda i parassiti e le malattie che possono attaccare la pianta di ficus lyrata, i principali pericoli arrivano dalla cocciniglia e dagli acari, mentre il fogliamo viene spesso attaccato dalla ruggine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO