Avere dei peperoni sul balcone, anche se non tutti lo sanno, può portare anche dei vantaggi alla salute, oltre ad essere ricche di vitamine, fibre ed acqua, (come la maggior parte delle verdure del resto) queste piante avrebbero ben altre proprietà, legate addirittura ai tumori e alla loro insorgenza: diversi sono infatti gli studi compiuti sui peperoni e sulla loro presunta azione antitumorale (inibendo le nitrosammine, infatti, queste piante parrebbero ridurre il rischio d'insorgenza di tumore al cervello). I peperoni sono inoltre un'ottima fonte naturale di antiossidanti (specialmente carotenoidi e vitamina C) quindi, oltre che in buona salute, potrebbero anche mantenervi "giovani", oltre che decorare il vostro balcone con i loro colori accesi che vanno dal verde, al rosso, al giallo, passando addirittura per l'arancione.
Keter 17192097 Orto per erbe in plastica simil legno, colore: Marrone Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,26€ |
Visti vantaggi e caratteristiche vi siete finalmente convinti che i peperoni sul balcone sono ciò che fa per voi: ecco alcune dritte per iniziare al meglio. - SCEGLIETE SPECIE DAI FRUTTI "LEGGERI": nonostante la tentazione di scegliere specie dai frutti più "grossi e succulenti" possa essere forte, sarebbe meglio preferir varietà dai frutti più piccoli e leggeri in modo da evitare stress o peso eccessivo al fusto della pianta. I vostri peperoni risulteranno più belli ed eviterete pericolosi e frequenti "cadute" del vaso. - ROBUSTO E' MEGLIO: il segreto pe un buon "orto" sono piantine forti e sane e nel caso specifico dei peperoni sul balcone "robusto" rima con "innesto". Molto spesso se ciò che state per acquistare è frutto di innesto lo troverete riportato sull'etichetta: la spesa sarà un pochino maggiore, ma ne varrà la pena.
I peperoni sul balcone possono vivere benissimo, in quanto sono molto resistenti, questo però non significa che siano esenti da malattie e a volte può capitare che si verifichino dei problemi: una minaccia su tutte è costituita dagli afidi, quei piccoli "insettini" che tanto spesso parassitizzano una pianta portandola fino alla morte, comunemente detti "pidocchi delle piante". Essi pungono la pianta, le succhiano la linfa e portano alla caduta delle foglie, per liberarsene sarà opportuno rimuoverli manualmente o provare un getto d'acqua abbastanza deciso. Se non funziona è possibile ricorrere ad appositi prodotti in commercio. Altro nemico giurato dei peperoni sul balcone o non, è il freddo che potrebbe risultare letale, la cura migliore in questo caso è la prevenzione, per cui quando arriva l'inverno ricordatevi di portare le vostre piante in casa dove saranno "al sicuro".
COMMENTI SULL' ARTICOLO