Barbabietole da zucchero bianco di barbabietola dolce non-OGM vegetale foraggi - 5 gr ~ 180 semi trattati Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Prima di piantare le patate bisogna cominciare da un'opportuna preparazione. Per prima cosa bisogna sapere che esistono due tecniche per coltivare le patate. La principale modalità consiste nell'acquistare in un negozio specializzato delle patate specifiche per la semina. A questo punto si prende un patata e la si divide a seconda della grandezza del tubero in due o quattro parti. Una cosa importantissima da verificare è che i germogli presenti su ogni pezzo non siano superiori a tre. Le patate così tagliate vanno posizionate in bicchieri o piattini contenenti acqua salata e con i germogli rivolti verso il basso, per poi essere esposte al sole. Una seconda modalità consiste nel prendere i semi direttamente dal frutto mettendolo in acqua finchè non si staccano.
Non importa se decidiamo di piantare le patate in un ampio terreno oppure in un piccolo vaso, ciò che importa è che il terreno sia libero da piante parassitarie e erbacce. Potrebbe essere preferibile piantare la patata in terreno già concimato con letame. Ma quando seminarle? Per proteggere i nostri tuberi dai parassiti potrebbe essere indicato seminare le patate prima dell'ultima gelata dell'inverno. Quando andremo a piantare le patate le inseriremo manualmente nel terreno a due, tre centimetri di profondità e a distanza tale da impedire che crescendo le piante si intralcino. Fatto questo è necessario ricoprire le piante con un po' di terriccio, facendo particolare attenzione a non lasciare le piante esposte direttamente alla luce solare, perché potrebbero diventare tossiche.
Una volta che le nostre patate sono state seminate bisogna garantirgli le adeguate cure. Sebbene i tuberi vadano piantati alla fine dell'inverno, la patata è un ortaggio che tendenzialmente preferisce climi temperati. Preferibilmente il terreno in cui vanno impiantate deve avere un ph sufficientemente acido e deve naturalmente essere povero di calcare. Non appena il tubero comincia a germogliare, il terreno deve essere regolarmente innaffiato, una volta che il tubero si è formato poi il terreno va mantenuto costantemente umido. Per assicurarsi che le piante crescano sane è preferibile sempre utilizzare dei concimi che contengano molto potassio, fosforo e azoto. La raccolta si effettua generalmente nel mese di Settembre, assicurandosi prima che le patate siano mature.
COMMENTI SULL' ARTICOLO